La maglia della retrocessione
Ott 27, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la prima maglia del Bologna indossata nel campionato di Serie B 1982-‘83. In quella stagione i bolognesi furono retrocessi in Serie C1.

La maglia – spiega Ciro Cassaneti – è rossoblù a strisce verticali, in lana e a maniche corte. Lo sponsor tecnico è NR e quello commerciale Bertagni, ricamato in bianco al centro della maglia.  Il n. 3 bianco in stoffa è cucito sulla schiena.

Questa maglia rossoblù, differisce da quella di inizio campionato dallo sponsor Bertagni più piccolo, fu indossata nelle ultime partite della stagione da Angelo Frappampina.

La rosa del Bologna per la stagione 1982-’83

In quella stagione nel Bologna giocavano tra gli altri anche Franco Colomba, Klaus Bachlechner, Andrea Pazzagli, Franco Fabbri, Maurizio Turone, Danilo Pileggi, Giorgio Roselli e Claudio Sclosa.  In quel torneo si alternarono sulla panchina felsinea ben tre allenatori: Magni, Carosi e Cervellati.

Nelle prime battute il Bologna pagò la desuetudine a questo combattivo torneo, e chiuse il girone di andata a metà classifica con 17 punti, nettamente staccato dalle battistrada. Nel girone di ritorno, invece di migliorare il bottino precedentemente ottenuto, raccolse solo 15 punti nonostante i tre avvicendamenti sulla panchina; in questo modo collezionò la seconda retrocessione consecutiva, finendo per la prima volta in 75 anni di storia in terza serie.

Condividi su: