La terza maglia rossa della “Cremo”
Ott 13, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la terza maglia della Cremonese indossata nel campionato 1982-‘83. Fu una stagione sfortunata in quanto persero lo spareggio a tre, con Catania e Como, per la promozione in A.

La maglia rossa – come spiega Ciro Cassaneti – è in lana a manica corta con righine grigie nel collettò a V e nei polsini.

Lo sponsor tecnico è NR, anche se in quella stagione per le divise grigiorosse e bianche fu usata anche la Puma. Lo sponsor commerciale era Grana Padano stampato in bianco. Il n.2 grigio è in stoffa ed è cucito sulla schiena.

Questa maglia rossa fu indossata in varie partite del campionato e da Stefano Di Chiara nello storico spareggio di Roma contro il Catania.

Oltre a Di Chiara in quella Cremonese giocavano tra gli altri Claudio Bencina, Fulvio Bonomi, Felice Garzilli, Sauro Frutti, Giulio Drago, Stefano Rebonato e il grande Gianluca Vialli.

La “rosa” della Cremonese 1982-’83

Nella stagione 1982-’83 la Cremonese ha disputato il campionato di Serie B: terza classificata a pari merito, ha pareggiato negli spareggi promozione con il Catania e con il Como, e, in virtù della vittoria degli etnei sui lariani, il Catania è stato promosso con Milan e Lazio, che si erano classificate prima e seconda.

Continua la magia dell’allenatore Emiliano Mondonico nella sua Cremona, con una stagione a dir poco emozionante ed entusiasmante, ma dal finale amaro. Dopo decenni di sofferenza la Cremonese torna a sognare la Serie A, ma il sogno si infrange a Varese nell’ultima di campionato, contro un’avversaria che non ha più nulla da chiedere al campionato, non riesce a vincere, rimedia un 1-1 e addio promozione diretta. Gli spareggi di fine giugno con due 0-0 fanno rimanere i grigiorossi in Serie B.

Condividi su: