Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.
Oggi presentiamo la terza maglia della Cremonese indossata nel campionato 1982-‘83. Fu una stagione sfortunata in quanto persero lo spareggio a tre, con Catania e Como, per la promozione in A.
La maglia rossa – come spiega Ciro Cassaneti – è in lana a manica corta con righine grigie nel collettò a V e nei polsini.
Lo sponsor tecnico è NR, anche se in quella stagione per le divise grigiorosse e bianche fu usata anche la Puma. Lo sponsor commerciale era Grana Padano stampato in bianco. Il n.2 grigio è in stoffa ed è cucito sulla schiena.
Questa maglia rossa fu indossata in varie partite del campionato e da Stefano Di Chiara nello storico spareggio di Roma contro il Catania.
Oltre a Di Chiara in quella Cremonese giocavano tra gli altri Claudio Bencina, Fulvio Bonomi, Felice Garzilli, Sauro Frutti, Giulio Drago, Stefano Rebonato e il grande Gianluca Vialli.
Nella stagione 1982-’83 la Cremonese ha disputato il campionato di Serie B: terza classificata a pari merito, ha pareggiato negli spareggi promozione con il Catania e con il Como, e, in virtù della vittoria degli etnei sui lariani, il Catania è stato promosso con Milan e Lazio, che si erano classificate prima e seconda.
Continua la magia dell’allenatore Emiliano Mondonico nella sua Cremona, con una stagione a dir poco emozionante ed entusiasmante, ma dal finale amaro. Dopo decenni di sofferenza la Cremonese torna a sognare la Serie A, ma il sogno si infrange a Varese nell’ultima di campionato, contro un’avversaria che non ha più nulla da chiedere al campionato, non riesce a vincere, rimedia un 1-1 e addio promozione diretta. Gli spareggi di fine giugno con due 0-0 fanno rimanere i grigiorossi in Serie B.