Reggina, la maglia della promozione
Set 15, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” con le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la prima maglia della Reggina del Campionato di Serie C2 girone D 1983-‘84 che vide i calabresi – allenati da Claudio Tobia – chiudere al primo posto ed essere promossi in C1.  Il nuovo presidente della società era Diego Nava, che subentrò ad Ugo Ascioti.

Si tratta della maglia amaranto in lana a manica corta con righe sottili verticali bianche – spiega Ciro Cassaneti –  Lo sponsor tecnico è NR, sul petto è cucita una toppa rettangolare con lo sponsor commerciale Aranciata Kalabria.

Sulla schiena il n. 2 è in stoffa bianco ed è cucito sulla maglia.

Questa maglia fu indossata in quella stagione da Paolo De Giovanni terzino destro della Reggina, è stata conservata da dallo stesso e  oggi è stata ceduta a Il Nobile Calcio.

Franco “Ciccio” Marescalco

In quella Reggina giocava anche il bomber Franco Marescalco, che l’ anno seguente andò a giocare ad Alessandria. Nella rosa figurava anche l’attaccante Diego Spinella, diventato uno dei veri idoli della curva amaranto.

Condividi su: