Prosegue la rubrica “Anni da bere” con le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.
Oggi presentiamo la prima maglia della Reggina del Campionato di Serie C2 girone D 1983-‘84 che vide i calabresi – allenati da Claudio Tobia – chiudere al primo posto ed essere promossi in C1. Il nuovo presidente della società era Diego Nava, che subentrò ad Ugo Ascioti.
Si tratta della maglia amaranto in lana a manica corta con righe sottili verticali bianche – spiega Ciro Cassaneti – Lo sponsor tecnico è NR, sul petto è cucita una toppa rettangolare con lo sponsor commerciale Aranciata Kalabria.
Sulla schiena il n. 2 è in stoffa bianco ed è cucito sulla maglia.
Questa maglia fu indossata in quella stagione da Paolo De Giovanni terzino destro della Reggina, è stata conservata da dallo stesso e oggi è stata ceduta a Il Nobile Calcio.
In quella Reggina giocava anche il bomber Franco Marescalco, che l’ anno seguente andò a giocare ad Alessandria. Nella rosa figurava anche l’attaccante Diego Spinella, diventato uno dei veri idoli della curva amaranto.