La seconda maglia della promozione
Set 9, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” con le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la seconda maglia del Genoa del Campionato di Serie B 1980 -’81, che vide il Grifone promosso in Serie A. 

Si tratta di una maglia bianca in lana a manica corta con righe orizzontali rossoblue – spiega Ciro Cassaneti – Lo sponsor tecnico è Mauri Sport, negozio di Genova, sul petto è cucita una toppa rotonda in pelle con il grifone rossoblue. Sulla schiena il n. 15 è in pelle rosso ed è cucito sulla maglia.

Questa maglia fu indossata nella trasferta contro il Milan da Luigi Manueli e nella trasfertapromozione a Bergamo da Giancarlo Fiordisaggio.

Per la sfida contro l’Atalanta arrivarono 15.000 genoani, che spinsero il Grifone ad una storica vittoria. Vincendo anche la settimana dopo con il Rimini, il Genoa fu promosso in Serie A.

Manfrin spiazza dal dischetto il doriano Garella e apre le marcature nel derby del 7 dicembre 1980 (1-1)

Il campionato di Serie B 1980-’81 si presentò in veste fortemente anomala in quanto, in seguito a indagini sul calcioscommesse, il Milan e la Lazio avevano subito la retrocessione d’ufficio. Sulla panchina del Genoa era intanto tornato Luigi Simoni, fresco di una promozione con il Brescia ottenuta l’anno precedente. Il Grifone iniziò il campionato con grandi difficoltà e raccogliendo pochi punti ma riuscì presto a recuperare il distacco, mantenendosi sulla scia del terzo posto e terminando il girone d’andata a soli due punti da Cesena e Sampdoria.

Gigi Simoni portato in trionfo

La svolta definitiva della stagione giunse dopo la terza giornata di ritorno, quando i rossoblu pareggiarono zero a zero col Milan al Ferraris. Nelle restanti 16 giornate il Grifone di Silvano Martina, Claudio Onofri, Claudio Sala e dei giovanissimi Sebastiano Nela, Russo e Boito uscì sconfitto una sola volta, riuscendo a ottenere punti preziosi nel derby e in una decisiva partita all’Olimpico contro la Lazio.

La festa rossoblù al termine della vittoriosa sfida di “Marassi” contro il Rimini (2-0), che nell’ultima giornata di campionato sancì il ritorno genoano in massima serie.

Dopo le vittorie nello scontro diretto contro il Cesena e poi nella penultima giornata a Bergamo, il Genoa riuscì a sorpassare la Lazio, che aveva terminato la propria gara casalinga pareggiando con il Vicenza dopo aver sprecato due rigori.

Le sirene al porto festeggiarono l’evento e l’insperata promozione fu definitivamente raggiunta allo stadio Luigi Ferraris la domenica seguente, il 21 giugno 1981, quando il Grifone concluse la partita con un due a zero sul Rimini.

Condividi su: