La seconda maglia di Flipper
Ago 8, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere”, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto, attraverso collezione di maglie anni ’70 e ’80 de Il Nobile Calcio.

La “rosa” del Milan 1982-’83 nella tradizionale maglia rossonera

Oggi presentiamo la maglia del Milan da trasferta indossata da Oscar Flipper Damiani (n. 16), sia nella partita Perugia – Milan 3-2, che nella gara-promozione Reggiana-Milan 2-3, campionato di Serie B 1982-‘83.

Si tratta – come ci spiega Ciro Cassaneti . di una maglia molto rara, di colore bianco, a manica corta, composta da un materiale molto particolare, raso esternamente e cotone internamente, colletto a V e bordini delle maniche rossoneri in lana. Lo sponsor tecnico è NR , quello commerciale Hitachi stampato sul davanti. Sempre sul davanti è cucita la stella.
Sulla schiena il n. 16 nero è in cotone ed è cucito sulla maglia.

Perugia-Milan 3-2

Il Milan disputa la propria seconda stagione in Serie B sotto la guida del nuovo allenatore Ilario Castagner. L’organico della squadra subisce diversi cambiamenti: a lasciare i rossoneri, tra gli altri, sono Novellino, Maldera, Antonelli, Buriani e Collovati, fresco campione del mondo con la Nazionale italiana, che passa all’Inter. Dai nerazzurri arrivano in prestito come contropartita Canuti, Pasinato e Serena; altri acquisti sono Verza, Damiani e Nuciari. Rimangono invece al Milan Franco Baresi, che a soli 22 anni diventa il nuovo capitano della squadra, Mauro Tassotti e Alberigo Evani.

Franco Baresi, nuovo capitano milanista, in azione con la seconda divisa bianca.
Il Milan 1982-’83 sulle figurine “Panini”

In campionato il Milan non fatica a ottenere la promozione in Serie A 1983-‘84: dopo aver chiuso il girone d’andata al secondo posto in classifica a un punto dalla Lazio, termina la competizione al primo posto con solo 3 sconfitte a fronte di 19 vittorie e 16 pareggi per un totale di 54 punti, 8 in più della Lazio seconda classificata. La squadra realizza inoltre 77 gol, con una media di poco più di 2 reti a partita, e ne subisce 36.

 Il 7 novembre 1982 arriva la sconfitta interna in campionato contro la Cavese (1-2). La partita di ritorno, a Cava de’ Tirreni, finisce invece 2-2. Le altre sconfitte stagionali sono quelle di Como (1-0) e Perugia (3-2) in campionato e quella a Torino contro la Juventus (2-1) nel girone eliminatorio di Coppa Italia.

Nel campionato cadetto realizza 77 reti in 38 partite: un record, anche se non assoluto (stabilito dalla SPAL nella stagione 1949-‘50, con 95 reti in 42 partite), per la Serie B. Il calciatore più presente nelle due stagioni del Milan nella serie cadetta è Sergio Battistini, con 74 presenze e 16 reti complessive nei due campionati.

Le fotografie sono dell’archivio Magliarossonera.it

Condividi su: