La “pelle” del Delfino
Lug 28, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere”, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la collezione di maglie anni ’70 e anni ’80 de Il Nobile Calcio.

Oggi presentiamo la casacca da trasferta, la n. 7 del Pescara indossata da Walter Casaroli nel campionato di Serie B nella stagione 1981-’82. Tra le varie partite ricordiamo le trasferte di Ferrara contro la SPAL e di Roma contro la Lazio.

Una formazione del Pescara in divisa blue marino

La partita del Pescara persa all’ Olimpico contro la Lazio

Si tratta di una maglia molto rara – come ci spiega Ciro Cassaneti –  in lana a manica lunga, colore blue scuro con fascia verticale in parte azzurra e in parte blue più chiaro. Lo sponsor tecnico è Orso d’ Abruzzo. Fu la prima stagione in cui il Delfino ebbe lo sponsor commerciale, la Cassa Risparmio di Pescara e Loreto Aprutino. Sempre sul davanti, sotto lo sponsor, c’è il delfino, lo storico simbolo del Pescara.

Questa maglia fu usata come seconda anche la stagione prima 1980-‘81, senza lo sponsor commerciale. Sulla schiena il n. 7 bianco è in flock applicato.

A fine di quella stagione il Pescara (sulla panchina di alternarono Saul Malatrasi, Mario Tiddia e Giuseppe Chiappella) fu retrocesso in Serie C1 e nella squadra oltre a Valter Casaroli tra gli altri, giocavano Valter Mazzarri, Mauro Amenta, Bruno Nobili e Augusto Gentilini.

Condividi su: