“Cicillo” vince lo scudetto
Lug 18, 2022

Lutto nel mondo del calcio: all’età di 79 anni è venuto a mancare l’ex calciatore Francesco Rizzo, soprannominato Cicillo.

Nato a Rovito, in provincia di Cosenza nel 1943, cresciuto nel settore giovanile del club rossoblù per poi trasferirsi all’Alessandria, Rizzo, che ha giocato l’intera sua carriera nel ruolo di interno di centrocampo, è stato soprattutto protagonista con le maglie di Fiorentina, con cui ha vinto lo scudetto del 1968-69, Cagliari e Genoa, con esperienze anche nel Bologna, nel Catanzaro e nel Cesena, e due presenze in Nazionale. Giocò anche negli States, quando il Cagliari finì per vestire la maglia dei Chicago Mustangs.

Il 14 giugno 1966 diventò il primo calciatore calabrese a vestire la maglia azzurra esordendo a Bologna, in Italia-Bulgaria 6-1, gara in cui mise a segno una fantastica doppietta. Proprio questi due gol lo rendono il primo calciatore del Cagliari ad andare a segno in maglia azzurra.

Fu convocato anche per il Mondiale inglese del 1966 ma durante il torneo non scese mai in campo. Dopo il ritiro, divenne dirigente del Cosenza ed in seguito si è occupato del settore giovanile della Fiorentina.

Rizzo ha giocato in Coppa Campioni, Coppa Coppe, Coppa Fiere, Coppa UEFA, Mitropa Cup, Interoto e Coppa di Lega Italo Inglese. Oltra ad aver partecipato, come detto, con il Cagliari al campionato americano.

Condividi su: