Tra i primi in Italia a marcare Maradona
Apr 22, 2022

Una vita da mediano, questa è la sintesi della carriera di Francesco Casagrande. L’ex centrocampista di Mareno di Piave, celebre negli anni da calciatore anche per la folta capigliatura e i baffi vistosi, ha giocato per club importanti di Serie A, distinguendosi per la sua inesauribile generosità nell’accollarsi il pesante lavoro di raccordo e sostegno alla manovra.

Le sue squadre principali sono state Cagliari, Fiorentina, Sampdoria, Como e Padova, collezionando 182 presenze e 13 reti in Serie A, chiudendo la carriera con la Virescit nel 1989.

Casagrande parla sempre volentieri della sua importante carriera da centrocampista che lo ha portato a calcare campi prestigiosi, sfidando stelle e anche leggende. L’ex giocatore, come riporta nella sua intervista Luca Collatuzzo sul “Quotidiano del Piave”, infatti ha raccontato un aneddoto particolare, fu tra i primi in Serie A a sfidare e marcare Diego Maradona, in occasione di uno storico Fiorentina-Argentina 3-5 nell’agosto del 1981, quando ancora il Pibe de Oro non giocava in Italia.

“Fu una partita bellissima, – ricorda – all’epoca giocavo alla Fiorentina (all’inizio della stagione 1981-‘82, quella dello scudetto vinto dalla Juve e perso dalla Viola all’ultima giornata, NdR) e lo stadio era stracolmo di gente. Anche se solo un’amichevole io mi impegnai molto per fermare Diego, il mio compito era di marcarlo a uomo e, ammetto, che ci riuscì molto bene, infatti vide poche volte la palla. Ma è stato uno dei match in cui faticai di più, era praticamente impossibile fermarlo. L’unico modo era non fargli arrivare pallone, se gli concedevi anche solo qualche centimetro e ti affrontava frontalmente era finita“.

Muso duro con Juary sotto lo sguardo di Cuccureddu

“Poi ebbi l’occasione di sfidarlo nuovamente nei suoi anni d’oro – spiega Casagrande – ma non fu l’unico campione, ricordo con piacere anche le sfide contro la Juventus, dove affrontai Michel Platini, oppure la Roma di Falcão. Insomma, furono anni fantastici, costellati da grandi risultati: ricordo ancora con piacere la vittoria della prima Coppa Italia della Sampdoria nella stagione 1984-‘85″.

Ma qual’è il segreto per arrivare a quei livelli? La risposta è semplice: “Innanzitutto non ci arrivi per caso in A – precisa – bisogna saper superare i momenti duri, che capitano sempre nella carriera di un calciatore, la mentalità e l’attenzione al fisico sono fondamentali. Io ho masticato diversi campi da quelli della Serie D fino alla B e alla A e questo mi ha aiutato con il tempo”.

Francesco ha anche dichiarato di essersi trovato bene in tutti i team con cui ha giocato: “Veramente non saprei scegliere il posto in cui mi son trovato meglio perchè sono stato bene ovunque – racconta – A Cagliari ad esempio, dove ho giocato di più in termini di anni, ho bellissimi ricordi, i sardi sono un popolo fantastico e ogni qualvolta si giocava in casa era uno spettacolo, il Sant’Elia faceva paura“.

“Ricordo con piacere anche gli anni alla Fiorentina come dicevo – continua – lo scudetto perso all’ultimo brucia ancora purtroppo (ironia della sorte fu fatale il pareggio nostro a Cagliari, mia ex squadra) e ovviamente gli anni alla Sampdoria, dove ponemmo le basi per il team del futuro (che vinse qualche anno dopo lo scudetto e arrivò in finale di Coppa dei Campioni), dove incontrai dei giovanissimi Gianluca Vialli e Roberto Mancini, ho capito subito che sarebbero potuti arrivare in alto”.

“Infine non dimentico nemmeno l’esperienza al Como (dove venne lanciato un giovane Stefano Borgonovo) – conclude – che, all’epoca era una società di media classifica ma con buone ambizioni, arrivammo a una storica semifinale di Coppa Italia. Diciamo che la mia carriera è stata bellissima a livello di emozioni e non ho rimpianti”.

Condividi su: