Roma 4 – Inter 5: La giornata di Ronaldo, Zamorano e Simeone
Mar 29, 2022

Entrambe le squadre provenivano da pessime partite e si stavano già dimenticando della stagione ormai compromessa. Nonostante non fosse una partita trascendentale nella definizione del termine, la gara è passata alla storia per il suo risultato e per quello che entrambe le due contendenti hanno fatto in campo.

I due capitani, Totti e Ronaldo

In quante partite ci sono stati nove gol? Poche, e questa è una di quelle. È la trentunesima giornata del campionato italiano 1998-‘99 e la Roma riceve all’Olimpico l’Inter, che ha nelle sue fila Ronaldo, Zamorano e altri personaggi famosi dell’epoca come Roberto Baggio.

I nerazzurri, nonostante il grande potenziale della squadra, non avevano saputo tradurre quel talento in risultati e in prestazioni costanti, si trovavano all’ottavo posto in classifica, mentre i giallorossi erano un po’ più in alto, al quinto posto.

Entrambe le squadre erano state eliminate dalla Coppa Italia e dalle competizioni internazionali, quindi hanno affrontavano la fine della stagione senza troppa convinzione.

La Roma si è schierata con: Michael Konsel; Marco Quadrini, Antônio Zago, Aldair dos Santos, Vincent Candela; Dmitri Alénichev (Damiano Tommasi, 33′), Luigi Di Biagio (Ivan Tomić, 84′), Eusebio Di Francesco; Paulo Sergio (Carmine Gautieri, 79′) Marco Delvecchio e Francesco Totti.

Allenatore: Zdenek Zeman.

Mentre l’Inter con: Gianluca Pagliuca (Sébastien Frey, 63′); Giuseppe Bergomi, Mikaël Silvestre, Dario Šimić, Francesco Colonnese; Javier Zanetti (Youri Djorkaeff, 79′), Benoît Cauet, Diego Simeone; Roberto Baggio; Ronaldo e Zamorano.

Allenatore: Roy Hodgson.

Ancora Totti e Ronaldo, questa volta in azione

Le marcature si aprono dopo 17 minuti con Ronaldo (0-1), seguito dal suo compagno d’attacco, Zamorano. 0-2 al 22′. Totti al 26′ trasforma un rigore (1-2), poi ancora Zamorano fissa il risultato sull’1-3 al termine dei primi quarantacinque minuti.

Nella ripresa la Roma entra in campo con un atteggiamento diverso,  pareggia 3-3 con le reti di Paulo Sergio (47′) e Delvecchio ( 49′). Ma il Fenomeno va di nuovo in gol e il tabellone dice 3-4 dopo 56 minuti.

Al 63′ il portiere dell’Inter Pagliuca esce per infortunio ed entra Sébastien Frey. La partita continuato il suo corso, fino a quando al 79′ Totti pareggia (4-4). Sembrava che questo sarebbe stato il risultato finale, però Diego Simeone ha avuto l’ultima parola e ha chiude la partita sul 4-5 all’86’.

La vittoria è stata uno dei punti forti dell’Inter in una stagione da dimenticare, visto che si sono susseguiti ben quattro allenatori: Hodgson insieme a Luigi Simoni, Mircea Lucescu e Luciano Castellini. I milanesi hanno chiuso il campionato in ottava posizione.

Condividi su: