Sempre senza paura
Mar 23, 2022

Era il gennaio del 1926. E come in altri mesi e anni, anche quella volta successero molte cose. Ad esempio, la temperatura più bassa f registrata in un abitato dell’emisfero settentrionale (-71°C) nel villaggio di Ojmjakon in Siberia. Da un’altra parte, un evento completamente diverso accadde in Cecoslovacchia.

Il diciassettesimo giorno di quel mese, František Plánička, uno dei migliori portieri al mondo di tutti i tempi, esordiva nella nazionale di calcio. Lui fu uno dei pochi calciatori a non aver mai cambiato la maglia del club per l’intera carriera.

10 luglio 1932. Juventus-Slavia Praha 2-0, semifinale di ritorno della Coppa dell’Europa Centrale, da sinistra: František Plánička, František Černický e Giovanni Vecchina.

František Plánička fu infatti fedele solo allo Slavia Praga. Ha trascorso 15 anni in questo club, ha giocato 969 partite (di cui 742 vittoriose), ha aiutato lo Slavia a conquistare otto campionati e nel 1929 ha lottato per la finale della Coppa dell’Europa Centrale, in cui lo stesso Slavia ha perso contro l’ungherese Újpest FC. Plánička si unì allo Slavia nel 1923 in un modo relativamente curioso.

Dall’età di 14 anni giocava per l’SK Bubeneč. Per essere convocato nella squadra degli adulti, i dirigenti baravano invecchiandolo sulla foto della licenza. Desiderava andare allo Sparta, ma loro rifiutavano regolarmente, dicendo che era “un pasto felice a poche patatine fritte”.

Quindi, i suoi passi si diressero verso lo Slavia. Lo volevano, ma il suo club non ancora una volta non accettava di lasciarlo andare. Alla fine, Plánička smise di chiedere e partì semplicemente con lo Slavia per una partita a Vienna, dove scese in campo sotto il nome di Jakubec. Tuttavia, questo escamotage non potè essere tenuto segreto e il SK Bubeneč segnalò il caso alla Federazione. Che alla fine  prese una decisione semplice: lo Slavia doveva pagare una multa di 300 corone, ma Plánička avrebbe potuto restare con loro.

I portieri e capitani Gianpiero Combi (Italia) e František Plánička (Cecoslovacchia) si danno la mano prima della finale del campionato del mondo 1934 a Roma

Amava moltissimo il calcio, quindi la sua vita era principalmente incentrata su questo. Manteneva uno stile rigoroso, non fumava mai, beveva caffè e solo occasionalmente beveva un bicchiere di vino rosso. Era noto per i suoi vistosi, e per molti detestabili,  guanti da portiere, per l’insolita agilità e per le sue frequenti prese di palla al volo, con il classico salto, ma anche con i cosiddetti tuffi. Naturalmente, c’erano anche momenti in cui soffriva parecchio. Forse perché a quel tempo il calcio si giocava ancora con i palloni con lacci. “Quando si staccava e la palla ti schizzava in faccia, avrebbe potuto facilmente ferirti. Altre volte, poteva tagliare le dita, ad esempio” amava ricordare. Non ha mai avuto paura di buttarsi sotto i piedi dell’attaccante. “La mia testa era contusa dopo ogni partita e ho perso gradualmente tutti i denti”, raccontava.

In azione nello Slavia Praga

Plánička ha cambiato la sua tipica maglia del club, un maglione blu con una stella sul petto, solo in un caso, quando ha indossato quella della nazionale. Ha giocato 73 partite ufficiali con la Cecoslovacchia ed è stato capitano in 37. Il culmine della sua carriera in nazionale fu la Coppa del Mondo del 1934, quando la Cecoslovacchia perse in finale ai tempi supplementari contro l’Italia 1-2, e Plánička divenne una delle stelle del torneo. Per inciso, anche un altro famoso calciatore dello Slavia, Josef Bican, giocò in quel campionato.

Tuttavia, rappresentò l’Austria, con la quale arrivò quarto. L’ultima apparizione in nazionale di Plánička fu la partita contro il Brasile nei quarti di finale della Coppa del Mondo del 1938. La partita si è conclusa sull’1-1 (Leônidas da Silva e Oldřich Nejedlý) e all’83’ Plánička ha sfidato l’avversario. Ha sentito un forte dolore alla mano, ma ha concluso il match e anche il recupero. Ma poi i medici hanno scoperto che il suo braccio si era rotto (e nemmeno per la prima volta) e non poteva più giocare nella rivincita. Di conseguenza, la Cecoslovacchia ha poi perso 1-2.

Dopo essersi infortunato al Mondiale František Plánička concluse la sua carriera e continuò a giocare solo per hobby con i veterani dello Slavia. Ha giocato con loro fino a quasi 70 anni! Ha giocato fino al momento, fedele al suo stile, quando si è infortunato gravemente al ginocchio gettandosi sotto sotto i piedi dell’attaccante. Nella sua carriera, ha disputato un totale di 1235 partite, subendo solo 1.073 gol. Fino agli ultimi istanti della sua vita non nascose il proprio amore per lo Slavia, il fedele compagno. Al quale diede tutto il meglio di sé. Morì nel luglio 1996 all’età di 95 anni.

Mario Bocchio

Condividi su: