Mister Roy
Set 9, 2021

Roy Hodgson il giramondo del pallone si è ritirato dalla panchina nel maggio del 2021. Una grossa perdita per il mondo del calcio. Un manager brillante ed un allenatore di grande spessore che mancherà moltissimo. La sua è stata una carriera quasi infinita, con tante panchine di prestigio. Compresa quella dell’Inter, dove grazie alla sua presenza, Massimo Moratti iniziò a mettere le basi per un progetto important: dell’esperienza milanese rimane la finale di Coppa Uefa persa ai rigori e quella lite con Javier Zanetti.

Roy Hodgson saluta i tifosi alla sua prima partita da allenatore dell’Inter in Inter-Lazio del 22 ottobre 1995

Il suo rapporto con i colori nerazzurri e stiamo parlando del 1997 – rimarca Gianluca Apicella – si è interrotto dopo quella partita ma poi come spesso succede nel calcio torna per un breve periodo nel 1999 quando oramai la stagione molto travagliata era praticamente compromessa.

L’Italia è stata nel suo destino perchè vanta anche un’ esperienza con l’Udinese. Abbiamo detto panchine di prestigio, anche il Liverpool va inserito in questo contesto, senza dimenticare le sue esperienze alla corte della nazionale.

Al Fulham

Prima quella Svizzera e poi quella Inglese. Ma l’essere Ct è stata una parte del suo dna viste anche le esperienze con le nazionali degli Emirati Arabi Uniti e quella della Finlandia.

Dottore all’Università di Greenwich

I titoli in carriera sono arrivati nel nord Europa, sia in Svezia che Danimarca, Halmstad e Malmö dove ha vinto due scudetti per squadra, per un totale di quattro e un campionato danese con il Copenhagen senza dimenticare due Coppe di Svezia ed una Supercoppa di Danimarca.

Allenatore del Malmö

Fulham, WBA, Blackburn e Crystal Palace sono state altre avventure in Premier League. Da ricordare anche che Mister Roy, ha allenato anche nel campionato Svizzero alla corte del Grasshoppers e Neuchâtel Xamax ,e c’è anche un’ sperienza con il Viking in Norvegia. Insomma una carriera molto interessante per questo giramondo e signore del mondo del calcio.

Condividi su: