Bilancio favorevole agli Azzurri
Lug 9, 2021

Italia-Inghilterra, finalissima di Euro 2020, vedrà per la prima volta affrontarsi azzurri contro inglesi in una grande finale di un torneo internazionale. D’altronde questa è la seconda partecipazione di sempre degli anglosassoni ad una finale a questi livelli. La precedente, nel 1966, fu nel Mondiale in casa, naturalmente vinto.

Mondiali 1990, finale terzo posto. Italia-Inghilterra 2-1

Guarda un po’, anche questa volta si giocherà per gli inglesi a casa, a Wembley. Si tratta dunque della prima finale di un Europeo. Ma più in generale quali sono i precedenti tra queste due squadre? Il bilancio totale, escluse le amichevoli, sono nove e parlano di 5 vittorie per gli Azzurri, 2 pareggi e un solo successo inglese. La sfida più recente risale al Mondiale 2014, all’esordio azzurro che aveva illuso tutti: 2-1 con il sigillo decisivo di Balotelli.

Europei 2012, quarti di finale, Inghilterra-Italia 2-4 (dcr)

L’ultima volta in questa competizione fu ad Euro 2012, con la gara conclusasi sullo 0-0 al 90′ e poi al 120′, e l’Italia vincente ai rigori. Decisivo il sigillo di Diamanti. Si tratta di uno dei pareggi di cui sopra, poi trasformato in vittoria. Questo è anche l’unico precedente agli Europei. L’unica sconfitta (parliamo sempre di gare ufficiali) risale al 1977, in una gara di qualificazione ai Mondiali 1978.

Condividi su: