E’ il 26 Marzo 2006 ed il Napoli dei vari Calaiò, Iezzo, Grava, Bogliacino, Reja arriva al gremito “Virgilio Fedini” (4.000 spettatori) per affrontare la sorprendente Sangiovannese di Mister Braglia. La partita si gioca prevalentemente nei primi quarantacinque minuti poi calano intensità e ritmo. Vi riportiamo quanto scritto da Sportvaldarno.
Ci prova subito la Sangiovannese che sfiora il gol con Baiano: il numero dieci biancoazzurro colpisce il montante a Iezzo battuto direttamente da calcio di punizione. Il Napoli non resta però a guardare e poco dopo Sosa, lanciato in contropiede, chiama al miracolo Di Masi.
Al 20′ Fiumicelli riceve da destra e calcia ma l’estremo difensore ospite blocca in tuffo senza problemi. Al 38’la gara si sblocca con Calaiò che anticipa la retroguardia locale siglando di testa il momentaneo 0-1. L’incubo della gara d’andata (4-1 a favore del Napoli) inizia a riecheggiare nella mente dei tifosi valdarnesi ma al 42′ la Sangiovannese riparte, Giubilato stende Fiumicelli ed il signor Gervasoni di Mantova assegna un calcio di punizione da distanza siderale. Si incarica della battuta lo specialista “Ciccio” Baiano che da circa trenta metri trova il pareggio, 1-1.
Nel secondo tempo le due squadre si accontentano di un punto a testa arrivando al 90′ senza farsi del male.
Il 13 novembre 2005, invece, gli azzurri avevano battuto in un big-match di alta quota la stessa Sangiovannese. Ecco quanto pubblicato da 100x100napoli.it.
C’è stato un tempo, non troppo lontano, in cui Napoli-Sangiovannese è stato un big-match fra prima e seconda in classifica. Il 13 novembre 2005 allo Stadio San Paolo, davanti a 60.000 spettatori, il Napoli si cucì un primo pezzo di promozione in Serie B battendo 4-1 la Sangiovannese seconda in classifica nel girone B di Serie C1.
Questa fu la formazione schierata dal mister Edy Reja: Iezzo, Grava, Romito, Giubilato, Maldonado, Capparella (70′ Montesanto), Montervino, Fontana (87′ Amodio), Bogliacino, Calaiò (69′ Grieco), Sosa.
La sequenza dei gol: 13′ Sosa, 20′ Fontana, 34′ Baiano, 40′ Sosa, 52′ Calaiò (rig).
In quella stagione, 200-’06, gli azzurri conquistarono il ritorno in Serie B con la nuova proprietà di Aurelio De Laurentiis. Un ritorno che durò soltanto un anno, dato il bis della vittoria del campionato che regalò 12 mesi dopo la promozione in Serie A.
E’ probabilmente stata ad oggi la trasferta più bella ed importante della storia calcistica della Sangiovannese. 1000 sangiovannesi con una miriade di pullman e mezzi privati nel capoluogo campano a sostenere i propri colori e il nome della propria città. Non ci fu storia nel risultato della partita, ma quella occasione doveva essere una festa e al triplice fischio festa è stata nonostante tutto.