Peter Lorimer, leggenda del Dirty Leeds
Mar 20, 2021

Il destino si porta via Peter Lorimer, leggenda del Dirty Leeds di Don Revie, una delle squadre più cattive della storia del calcio inglese. Lorimer rimane ancora oggi il miglior marcatore di tutti i tempi del Leed: 238 gol in 705 partite. Scozzese, si fece da subito notare per la sua vena realizzativa.

Lorimer in azione

Rimarrà sempre un’icona del club e la sua eredità a Elland Road continuerà a vivere. Lorimer ha anche disputato 21 presenze con la Scozia e ha giocato in tutte e tre le partite ai Mondiali del 1974, segnando nella vittoria per 2-0 contro lo Zaire.

Un suo primo piano

L’attaccante è stato definito “uno spettacolare simbolo di un’epoca d’oro a Leeds”. Peter Lorimer divenne il giocatore più giovane del Leeds quando fece il suo debutto contro il Southampton nel settembre 1962 all’età di 15 anni, 289 giorni. La squadra inglese, con lui in attacco, raggiunse anche la finale di Coppa dei Campioni del 1975 contro il Bayern Monaco.

Lorimer segnò anche in quella finale, ma il gol gli venne annullato. Dopo un’esperienza negli Usa, nella prima metà degli anni Ottanta tornò al Leeds dove continuò a giocare – e a segnare – fino a 40 anni.

Condividi su: