Nasce il derby del Vesuvio
Set 25, 2021

Portici 1906 contro Ercolanese 1924: ecco a voi la storia che scende in campo. Una storia di derby appassionato e sentito, un confronto che parte da lontano, dagli albori del calcio. Sin dalla fondazione della compagine resinese si sono avuti confronti sia nei tornei ULIC (Unione Libera Italiana Calciatori) che Propaganda (denominazione dell’ULIC cambiata a partire dalla stagione 1935-’36). Il primo derby però a carattere di campionato targato FIGC lo dobbiamo aspettare nella stagione 1945-’46. Il battesimo è di “elite”. Campionato di Serie C della LIS (Lega Italiana Sud), girone D. Il 30 dicembre 1945 la prima di una lunga sfida. Siamo all’undicesima giornata. La compagine azzurra batte con il minimo scarto i cugini granata. Leone il match winner. Al ritorno medesimo risultato, questa volta a favore dei resinesi. E’ la volta di un grande calciatore a decidere il confronto: Jone Spartano fa gioire i supporters granata. Nelle prime tre sfide escono i tre segni della “schedina”. Dopo la stagione 194-’46 con la vittoria dei locali, il torneo successivo, sempre in Serie C, finisce in pareggio per 1-1.

Il Portici del 1945

Nella stagione 194-’48, sempre in Serie C, il primo exploit esterno per i resinesi. Vittoria larga per 1-4. I locali realizzano ancora con Leone ma vengono travolti grazie alla doppietta di Altobelli e ai gol di Sacchi e Visconti. Al torneo successivo si partecipa al campionato denominato Promozione LIS, ossia categoria corrispondente alla Serie D attuale. L’Ercolanese si ripete espugnando il “Cocozza” con il classico risultato all’inglese: reti di Palatresi ed Altobelli. Stagione successiva in pareggio: per gli azzurri in gol Romagnoli (doppio ex amato da entrambi gli schieramenti), mentre per i granata realizza Criscuolo. Nel torneo 1950-’51 la compagine della “Reggia” ritorna alla vittoria: 2-1 ai cugini. In gol di nuovo Romagnoli e la bandiera Rosano, una vita in azzurro. Gol della bandiera siglato da Altobelli.

L’Ercolanese edizione 1947

Dalla stagione 195-’53 il campionato di Promozione ritorna ad essere un torneo a carattere regionale. Per quattro stagioni consecutive entrambe le compagini si affrontano nel massimo campionato regionale, nel girone B, quello cosiddetto salernitano. Dagli anni 50 fino agli anni 70 le due squadre si sfidano con alterne fortune per il primato nella terra del “Vesuvio”. Negli anni 60 si registra un predominio quasi totale degli azzurri che vincono sia in casa che sul campo avverso.

Nella stagione 1977-’78 l’ultimo precedente di questo periodo con l’Ercolanese che espugna lo stadio porticese per 1-2. Per i locali in gol Bergamo, successo granata griffato da due grandi calciatori del passato del club caro ad “Ercole”: Tufano e Bottaro. A fine stagione l’Ercolanese sale in Serie D. Bisogna fare un salto di oltre dieci anni per rinverdire il derby del “Vesuvio”.

Chrystian Calvelli, da CalcioCampano24

Condividi su: