Clockwork Orange
Feb 22, 2021

Durante la Coppa del mondo di calcio del 1974 in Germania, una squadra vestita di arancione ha incantato il mondo con il suo stile di gioco rivoluzionario. Era arrivato il calcio totale olandese. Precedentemente non competitivi, le squadre di club olandesi hanno iniziato ad avere successo a livello europeo a partire dal 1970. Hanno mostrato un nuovo stile di gioco, che era veloce e dinamico, lasciando i loro avversari confusi e sopraffatti.

L’Ajax nel 1971

La rivoluzione olandese raggiunse l’apice nel 1974 con la squadra nazionale allenata da Rinus Michels e includendo una generazione di campioni come Neeskens, Rep, Krol e, soprattutto, Cruijff, un giocatore con tecnica e velocità straordinarie. Soprannominata Clockwork Orange, Arancia Meccanica, la squadra ha abolito le tradizionali posizioni fisse sul campo a favore della mobilità dei giocatori. I difensori erano liberi di attaccare e gli attaccanti aiutavano in difesa. Anche il portiere, Jongbloed, che indossava il numero 8, spesso e volentieri giocava la palla con i piedi. Il gioco olandese è stato estremamente veloce e quando gli avversari erano in possesso del pallone, venivano attaccati da più di un giocatore.

Olanda-Argentina 4-0, Cruijff evita Carnevali

In difesa, l’arma principale dell’Olanda era la strategia del fuorigioco. Lo hanno applicato sistematicamente. Nessuno poteva resistere al calcio totale: ai Mondiali del 1974 gli olandesi superarono facilmente Uruguay, Svezia e Bulgaria nella primafase. Hanno poi battuto l’Argentina per 4-0 e la Germania dell’Est per 2-0. La squadra successiva che affrontarono fu il Brasile, i campioni in carica. L’Olanda portò a casa il successo per 2-0. Clockwork Orange centrò la finale del 7 luglio. I loro avversari erano la Germania Ovest, la squadra di casa. I tedeschi occidentali potevano contare su stelle come Beckenbauer, Overath e Müller. Gli olandesi erano favoriti, avendo giocato sei partite durante le quali avevano realizzato 14 gol concedendone uno solo.

Olanda-Germania Est 2-0, Neeskens apre le marcature

All’inizio della partita sembrava esserci solo una squadra sul campo. Dopo il fischio di partenza, gli olandesi hanno passato la palla quattordici volte, quindi Cruijff è entrato nell’area ed è stato colpito da un difensore. È stato assegnato un calcio di rigore e Neeskens ha segnato. Germania Ovest 0 – Olanda 1.

L’inizio shock della finale del mondiale 1974

Ma i tedeschi si rifiutarono di arrendersi, contrastando l’assalto olandese con il loro gioco ben organizzato. Hanno pareggiato con un calcio di rigore segnato da Breitner. Germania Occidentale 1 – Olanda 1. La Germania occidentale ha acquisito fiducia e ha iniziato ad attaccare.

Il portiere Jan Jongbloed con il numero 8

Al 44° minuto, l’attaccante letale Müller ha segnato. Germania Ovest 2 – Olanda 1. Gli olandesi hanno avuto il tempo di riprendersi, ma sembrano stanchi e non erano più in grado di imporre il loro stile di gioco frenetico.

La rivoluzionaria squadra olandese è stata sconfitta nella sua partita più importante. Ma il team ha ancora fatto la storia. Il calcio totale è stato copiato dagli allenatori di tutto il mondo, gettando le basi per il calcio contemporaneo.

Mario Bocchio

Condividi su: