Bierhoff, un nome che a pensarci oggi viene nostalgia. Ha avuto come Regno la provincia
Feb 9, 2021

L’ex centravanti Oliver Bierhoff, autore di moltissimi gol in carriera, ha trascorso parte della sua storia in Serie B.

In Germania con l’Amburgo

Durante gli anni ’90 la Serie A era indiscussamente la regina dei campionati. Attaccanti del calibro di Vieri, Baggio, Batistuta e non solo, impreziosivano il torneo grazie al gran numero di gol messi a segno.

Nell’harem dei cannonieri di quel periodo c’era sicuramente anche Oliver Bierhoff, centravanti tedesco dal grande fiuto del gol.


Bierhoff in azione all’Ascoli nel 1992, contrastato dallo juventino e connazionale Jürgen Kohler

Dopo aver iniziato a giocare tra i professionisti nel 1986 con il Bayer Uerdingen trascorse la prima parte della sua carriera in Germania tra Hamburgher e Borussia Mönchengladbach e in Austria con il Salisburgo. Nel 1991 fu il momento del salto nel campionato italiano.

Nell’Udinese

Bierhoff è stato uno degli attaccanti stranieri ad aver segnato più gol nel campionato italiano. Il bomber tedesco arrivò all’Ascoli nella stagione 1991-’92, non lasciando il segno e non riuscendo a salvare il club dalla retrocessione.

Nonostante il declassamento in Serie B, Bierhoff non lasciò gli ascolani e si misurò nel campionato cadetto, cominciando a lasciare il segno. Nei tre anni successivi infatti il tedesco divenne uno dei marcatori più prolifici del campionato cadetto, arrivando a siglare complessivamente 46 gol in 100 partite e vincendo per due anni il titolo di capocannoniere.

Settembre 1999, con la maglia rossonera del Milan

Nel 1995-’96 il centravanti tornò in Serie A, in quanto acquistato dall’Udinese.

Il suo trasferimento fece le fortune del club friulano. Bierhoff infatti segnò gol a raffica con la maglia bianconera, arrivando a vincere il titolo di capocannoniere nella stagione 1996-’97 con 27 gol siglati in 32 partite.

A fine carriera nel Chievo

Dopo aver convinto a Udine, il bomber passò al Milan, laureandosi campione d’Italia nel 1998-’99.

Dopo aver trascorso tre anni in rossonero e un anno in Ligue 1 con il Monaco, chiuse la sua carriera con il Chievo nell’annata 2002-’03. In Serie A, il classe ’68 ha segnato 102 go in 220 gare disputate.

Vai all’articolo originale

Condividi su: