Los Eléctricos dell’Ecuador
Gen 24, 2021

Il Club Sport Emelec è una società polisportiva di Guayaquil, Ecuador, fondata nel 1929 e conosciuta principalmente per il calcio, sport nel quale ha vinto 14 campionati nazionali.
La fondazione avviene per opera di dipendenti dell’Empresa Eléctrica del Ecuador, sotto la direzione dell’americano George Capwell. Nata inizialmente come società di pugilato e baseball, fu coinvolta nel calcio durante la Copa América 1947, giocata in Ecuador.

La vittoria nel 1957

L’Emelec vinse il suo prino campionato nel 1957, con una squadra che includeva Cipriano Yu Lee, José Vicente Balseca, Cruz Ávila, Mariano Larraz, Carlos Alberto Raffo, Jaime Ubilla, Daniel Pinto, Rómulo Gómez e Suárez-Rizzo. L’allenatore era Eduardo “Tano” Spandre.
Il club è stato semifinalista di Copa Libertadores. Nel 2001 l’Emelec è stato finalista di Copa Merconorte contro i colombiani del Millonarios. Nella prima finale in Colombia il punteggio fu 1-1 e lo stesso accadde al ritorno, perciò si andò ai calci di rigore, che premiarono i Millonarios.

La squadra campione nel 1972: Óscar Storti, Jefferson Camacho, Jesús ‘Memín’ Ortiz, Juan Saeteros, Eduardo ‘El Ñato’ García, Eduardo de María, Juan Tenorio, Luis Lamberck, Félix ‘Pereque’ Lasso, Marcos Guime, Rafael ‘Pulga Guerrero’
Campione nel 1994:  Humberto Garcés, Wilfrido Verduga, Ángel Fernández, Augusto Poroso, Jacinto Espinoza, Luis Capurro. Abajo: Dannes Coronel, Eduardo Hurtado, Jorge Batallas, Ángel Hurtado

Jorge Lazo Logroño è stato uno dei protagonisti assoluti della storia dell’Emelec. Cominciò a giocare con la selezione del Collegio Vicente Rocafuerte, per poi passare all’Emelec, con il quale nel 1957 vinse la prima edizione del Campeonato Nacional.

Jesús Cárdenas, un símbolo del Emelec

Nel 1959, a 21 anni, fu protagonista insieme ad alcuni compagni di squadra, di uno sciopero, che portò poi la società di Guayaquil a “consigliargli” di lasciare il calcio giocato. Divenuto allenatore, proprio con l’Emelec vinse il suo primo titolo, nel 1972, e con i suoi 34 anni, divenne il più giovane allenatore ad aver vinto un titolo ecuadoriano con gli Eléctricos

Condividi su: