Elton John, perchè il Watford?
Ott 2, 2023

Sir Elton John è stato legato al Watford Football Club per decenni, incluso il periodo nel quale è stato proprietario. Accanto ad artisti del calibro di Delia Smith e Lord Sugar, Elton John è tra i personaggi dello spettacolo che sono stati proprietari di una squadra di calcio e il suo amore per il Watford continua a vivere.

Elton John con la divisa del Watford

Il Watford nella finale della FA Cup 2019:  insieme ai suoi figli Elijah e Zachary, Elton John era a Wembley. Guardiamo indietro a come e perché Elton è diventato così legato a questo club. Elton John ha tifato per il Watford sin dalla sua infanzia, essendo cresciuto nella zona di Pinner, nel nord di Londra. Divenne presidente e direttore del club nel 1976 e nominò Graham Taylor come manager.

Con Graham Taylor

Ha anche investito ingenti somme di denaro, grazie al quale inanellò tre promozioni approdando al massimo livello del calcio inglese. Il Watford finì anche secondo nella First Division, dietro  al Liverpool, nel 1983, e raggiunse la finale di Coppa d’Inghilterra allo stadio di Wembley nel 1984.

Alla fine ha venduto il club a Jack Petchey nel 1987, ma è rimasto presidente.

Il Watford di Elton John

Nel 1997, riacquistò il club da Petchey, e divenne di nuovo presidente. Si è dimesso nel 2002 quando il club aveva bisogno di un presidente a tempo pieno, ma ha continuato ancora una volta a sostenere il club. Pur non essendo più l’azionista di maggioranza del club, detiene ancora un buon interesse finanziario.

Ancora immagini del famoso cantante con la squadra di calcio

Nel giugno 2005, ha tenuto un concerto speciale allo stadio del Watford, Vicarage Road, e ha donato i fondi al club. Ha fatto di nuovo lo stesso nel maggio 2010. Il 13 dicembre 2014, è apparso a Watford’s Vicarage Road con il marito David Furnish e i figli Zachary ed Elija, per l’apertura della tribuna Sir Elton John, ed è presidente onorario della vita. Ha descritto il momento come “uno dei più grandi giorni della mia vita”.

Con il marito e i suoi due figli con la maglia del Watford

“Faccio fatica a frequentare le partite perché non mi piacciono le folle”, ha detto al Watford Observer nel 2014. “Non è così comodo andare alle partite come era ai miei giorni, negli anni ’70. Le persone sono diverse e hanno questi telefoni cellulari e le loro macchine fotografiche. Non li avevano anni fa, quindi è diverso… Le foto vengono sempre scattate. Non è facile rilassarsi e concentrarsi solo sul gioco”.

La tribuna dedicata a Elton John

Recentemente è stato anche riferito che il Watford stava pensando di cambiare la sua musica da “Z Cars” a “I’m Still Standing” di Elton. Il figlio Zachary ha deciso di giocare nel Watford di papà Elton John nel 2018, all’età di 7 anni, nell’Accademia giovanile Parlando di Zachary e di suo figlio Elijah, di seianni, Elton ha detto: “Sono talentuosi. Adesso hanno otto e sei anni. Zachary è incredibilmente bravo nel calcio”.

Mario Bocchio

Condividi su: