L’umiliazione rende la rivoluzione l’unica via
Ago 15, 2020

La peggiore sconfitta di sempre del Barcellona in Europa, un 8-2 per mano del Bayern Monaco. Segnerà la fine di Quique Setien come allenatore, ma sembra la fine di qualcosa di più. Setien potrebbe non sopravvivere nemmeno al fine settimana, ma il fatto che un secondo licenziamento in otto mesi sarebbe l’ultima delle preoccupazioni del Barça,  dice tutto. “È troppo presto per dire se continuerò o no e non dipende da me” ha detto Setien.”Il club ha bisogno di cambiamenti– le parole di Pique – Nessuno è intoccabile, meno che mai io. Serve sangue fresco per cambiare la situazione. Abbiamo toccato il fondo”. Lionel Messi avrebbe dovuto vincere da solo, proprio lui, l’argentino accusato di mascherare in qualche modo i difetti di un intero club contro la squadra più formidabile d’Europa.

Messi e le incetezze sul futuro

Era una speranza disperata, rapidamente delusa dalla  spietata squadra del Bayern Monaco, la demolizione del  Barça ha messo a nudo l’invecchiamento della squadra del Barcellona, ricordando quello che Messi ha sempre detto: “semplicemente non siamo abbastanza bravi”. Lo aveva detto a febbraio e di nuovo a luglio, all’indomani della consegna del titolo al Real Madrid e quella frase si è trasformata in una valutazione brutale, ma onesta, della loro stagione.

Quique Setién, ultimi istanti al Barcellona

Messi ha visto la caduta in arrivo ma era troppo tardi per fare qualcosa al riguardo e la domanda ora è se vorrà ancora essere parte del processo di recupero e rinnovamento. La maggior parte ha pensato che ci sarebbe voluto qualcosa di catastrofico per lasciare andare via Messi, ma in una squadra di calcio d’élite, cosa potrebbe esserci di peggio di questo?

Antoine Griezmann e Ansu Fati

Questo risultato è più doloroso delle capitolazioni contro Roma e Liverpool, quando la disattenzione e la fragilità avevano privato il Barcellona di una reale possibilità di alzare il trofeo della Champions League. Ma sono stati shock perché il Barça era in piena lotta per passare il turno. Questa volta nessuno si aspettava che battesse il Bayern. Molti si aspettavano una botta, ma pochi avrebbero potuto prevederne la gravità.

Le umiliazioni sono iniziate al quarto minuto e sono continuate fino all’89’. Hanno iniziato anche prima del calcio d’inizio, quando sono state annunciate le formazioni di partenza, con tre acquisti del Barça, presi per oltre 100 milioni di euro ciascuno, seduti in panchina. Uno di loro, Philippe Coutinho, era sulla panchina del Bayern ed è arrivato a segnare due volte contro la sua squadra madre, la prima anche apparentemente con riluttanza.

https://www.youtube.com/watch?v=aro5tN_vSYU

Messi, a 33 anni, sa che la sua fine è vicina ma vuole essere lui a  scegliere quando arriverà. Altri potrebbero non essere così fortunati, con Pique e Luis Suarez che di anni ne hanno anche loro 33 e Sergio Busquets e Jordi Alba 31. Tutti loro hanno avuto un ruolo nell’era d’oro del Barcellona, ma quell’era sembra ormai appartenere a molto tempo fa e se questa squadra vuole rigenerarsi, dovranno essere prese decisioni coraggiose. Frenkie de Jong, Ansu Fati e Riqui Puig sono il futuro, soffocati in questa stagione dai fallimenti di chi li precede e forse pronti per essere considerati leaders.

https://www.youtube.com/watch?v=zBnswhIxzLg

Se è la fine di un’era per Barcellona, ​​lo è anche per la Spagna. La squadra nazionale potrebbe essere stata superata da tempo, ma Messi ha continuato a sfidare il Barça mentre la Champions League era diventata il regno del Real Madrid. Ora non lo è più, questo è il primo anno dal 2007 che le semifinali saranno senza un club spagnolo, e il primo dal 2005 senza Messi o Cristiano Ronaldo.

La disfatta sul quotidiano spagnolo “Marca“,,,

Non si sa chi guiderà la rivoluzione del Barça, con Xavi Hernandez, Mauricio Pochettino e Ronald Koeman tutti sufficientemente rimandati da aver rifiutato l’occasione a gennaio. Saranno più acuti ora? Il Barcellona non avrà i soldi per fare grandi acquisti, il che significa che potrebbe dover guardare dentro.

… e sull’italiana “Gazzetta dello Sport”

Ma questo sarebbe un progetto a lungo termine, che il club non può garantire, visto anche che le elezioni presidenziali sono previste nel 2021. Un nuovo corso potrebbe portare anche un nuovo allenatore.Un anno potrebbe anche sembrare lungo per l’attuale presidente Josep Maria Bartomeu. “Oggi è stato un disastro – ha detto -. Alcune decisioni avevamo già pensato di prendere e altre penseremo di prenderle nei prossimi giorni”. Dal 2014, il suo consiglio di amministrazione è passato da un errore all’altro, alienando lo spogliatoio e favorendo questo periodo di caos e declino.

Neymar e il contestato presidente Bartomeu

Iniziò con Neymar che se ne andò e non fu mai sostituito, i frenetici tentativi di riportarlo indietro fallirono poi perché i fondi erano stati sperperati altrove. E si è conclusa con una pubblica umiliazione che Messi aveva previsto. Stava arrivando da molto tempo.

Mario Bocchio

Condividi su: