Il Pordenone di Zoratti che incuteva timore
Nov 28, 2021

Nella foto che abbiamo ripescato si vede una formazione del Pordenone che, nella stagione 1971-’72, militava e si faceva rispettare in serie D. Tra i giocatori neroverdi, ultimo in basso a destra, si riconosce Giuliano Zoratti, sì proprio il grande allenatore di Tarcento, scomparso nel luglio del 2021.

Zoratti allenatore

Zoratti durante quel campionato disputò 32 partite. Alle sue spalle, ecco Sergio Vriz – foto a fianco – (28 presenze, 4 gol in quell’anno).

I neroverdi erano gente tosta, ruvida, ben piantata sul terreno, formavano una squadra solida, combattiva, in grado di dare filo da torcere a chiunque. Bei tempi, quelli, con gli stadi sempre pieni e palpitanti!
Il Pordenone arrivava da una stagione memorabile, nella quale – agli ordini di Gigi Comuzzi – sfiorò il salto in C perdendo lo spareggio promozione contro il Trento sul neutro di Valdagno.

Giuliano Zoratti si è sempre ricordato bene quell’esperienza con i Ramarri. “Restai lì per quattro stagioni – amava rievocare -, e negli ultimi anni mi è capitato di andare a vedere il Pordenone dell’amico Bruno Tedino contro la Pro Patria; Tedino ha lavorato benissimo, e lo stesso sta facendo la società”.
In giro per l’Italia sono ancora diverse le foto che ritraggono il Zoratti di una volta: “Mi sono visto al Bottecchia, appeso alle pareti dello spogliatoio della Pro Gorizia, nel bar dello stadio a Livorno c’è una mia caricatura, a giugno ci ritroveremo noi ragazzi della Massese per ricordare uno storico secondo posto, conquistato a spese del Viareggio nel quale militavano Luciano Spalletti e il carrarmato Bisoli”.
Il passato più recente… fatto ancora di calcio: “Mi diverto a vedere tante partite”. Lo diceva sempre.

Al termine del campionato di Serie C 2018-’19, c’è stata la storica promozione del Pordenone di Mister Attilio Tesser in B. Un risultato ampiamente meritato in quanto i Ramarri hanno dominato il girone durante tutto l’arco della stagione.

Val all’articolo originale

Tutta la storia del Pordenone raccontata tramite le immagini

Condividi su: