AlessandriaCasale (12)

Casale-Alessandria 1-0, campionato 1951-’52. Si gioca in serie C.

 

Si gioca ancora qualche partita poi al 2012-’13 l’ultima occasione in Lega Pro. Il Casale retrocede ignominiosamente ma in quel momento i nerostellati sarebbero stati già contenti di giocare in D, cosa che non avverrà a causa del fallimento della società. E’ l’ultimo derby …
L’Alessandria è appena entrata in una nuova era con l’avvento di Luca Di Masi alla presidenza, il Casale è ormai condannato. La Nord saluta i “cugini” con cori all’insegna di “Vi salutiamo ora… perché poi non ci vediamo più!”.

 

07.04.2013 Alessandria, Giuseppe Moccagatta
Alessandria – Casale 1-0 (1-0)

Rete: 11. rig. Fanucchi (A).
Alessandria: Servili, Romano, Cammaroto, Barbagli, Gambaretti (66. Mora), Caciagli, Roselli Fabio, Tanaglia, Boron, Ferretti Andrea (84. Degano), Fanucchi (52. Rossi).
Casale: Gabrieli, Silvestri, Lanzolla, Monaco, Casale, Pani (24. Palumbo), Giunta, Siega, Ficarrotta (71. Ricciardo), Taraschi (56. Lasagna), Curcio.
Arbitro: Bindoni (Venezia).

 

AlessandriaCasale (9)

Derby a Casale nel 1988-’89. Si vede Mocellin con la maglia nerostellata.

 

Fait e Luxoro sono i giocatori con più presenze nel derby ben 16, seguiti a ruota da Avalle che con 15 partite è il più presente tra i Grigi. Poi Migliavacca (il casalese dei tempi eroici) con 14.
Capocannoniere: Elvio Banchero con 6 gol. Con lui Scarrone che ne ha segnati 4 per l’Orso e 2 per il Cinghiale.

Sono in tanti ad aver giocato il derby con le due maglie. Il primo fu Autelli che fu anche il primo ex grigio a giocare con i nerostellati. Poi, in ordine sparso: Scarrone, Colombo, Mocellin, Mazzeo, Carraro, Cornara e numerosi altri.
Non manca chi, come Taddei e Biato, pur vestendo entrambe le maglie ha giocato il derby da una sola parte.

Equilibrio è la parola d’ordine: 25 vittorie grigie, 24 nere. Alessandria in vantaggio in campionato, Casale in vantaggio in Coppa. Solo nei gol la supremazia è chiaramente mandrogna (89-78).

 

Casale_1

Casale_2

Sergio Giovanelli