Chi siamo - La redazione

L’idea parte dai fondatori di Museo Grigio che raccontando la storia dell’Alessandria calcio hanno avuto modo di conoscere esperti di tutte le regioni d’Italia che quasi sempre spinti solo dalla pura passione hanno acquisito nel tempo un patrimonio sportivo-culturale dal valore inestimabile. Il Nobile Calcio vuole rappresentare un aggregatore di competenze che sappia condividere questi valori con i tifosi delle squadre di tutta Italia.

 

Maglie dal colore unico come il lilla del Legnano, il bluceleste del Lecco, il bianco e azzurro orizzontale della Pro Patria, il rossoverde della Ternana rappresentano per gli amanti del calcio un fascino che varca i confini del tifo e del tempo per spingersi verso il mito.

 

 

 

 

I Fondatori

Emanuele Bellingeri


E’ socio fondatore e Presidente dell’Associazione sportiva-culturale Museo Grigio. Collezionista e storico con particolare riferimento all’Alessandria a al calcio dei primi anni del secolo scorso è in possesso di un ricco archivio di documenti e immagini che vuole condividere con altri appassionati di tutte le città d’Italia.

 

Per Il nobile Calcio di Provincia svolge principalmente un lavoro progettuale e promozionale col fine di divulgare i veri valori sportivi e la passione per la propria squadra.

Mario Bocchio


Giornalista professionista, ama il calcio, soprattutto quello dei mitici anni Ottanta. Lavora all’ufficio stampa di un’istituzione pubblica. Nato nel 1968, è stato inviato per “Stampa Sera” e “La Notte”, tra l’altro, a tre campionati del mondo di calcio, a quattro finali di Champions League, a due Giri d'Italia, a due campionati del mondo di ciclismo professionisti e a nove classiche del Nord. Editorialista su “Calcio 2000” e “Planet Football”, ha svolto attività di opinionista sui quotidiani sportivi romeno “Gazeta Sporturilor” e maltese “Time of Malta” e ha anche collaborato con la rivista spagnola “Don Balón” e con il portale uruguaiano “Aguantenche.com”. Saggista, ha scritto diversi libri.


Tifoso viscerale dell’Alessandria Calcio, crede nel progetto di “Museo Grigio”, per il quale curo quotidianamente l’informazione scritta e radiofonica. Ha avuto esperienze radiofoniche con l’emittente albese “Grd” e televisive con la Televisione della Svizzera Italiana e attualmente conduce, sempre alla radio, la trasmissione “L’Orso in diretta”, in onda su “radio Voce Spazio” di Alessandria. Da quattro anni commenta tutte le partite della Nazionale italiana di rugby impegnata nel Sei Nazioni.

Sergio Giovanelli

 

Appassionato di statistica sportiva fin da bambino (prima dei 10 anni aggiornava il medagliere dei Giochi Olimpici), inizia a raccogliere dati di atletica leggera, nuoto e calcio.  Nei tardi anni ‘70 intraprende l’attività giornalistica collaborando con testate locali (pagina provinciale della Gazzetta del Popolo e Il Piccolo tra le altre), regionali (Piemonte Sportivo) e nazionali (Tuttociclismo).

Entra a far parte di varie associazioni di storici e statistici sportivi fornendo vari contributi alle loro pubblicazioni. Interrotta l’attività giornalistica si cimenta nella stesura di volumi statistici sul calcio tra i quali si ricordano “Gli Europei Danno i Numeri”, “Granata è Il Suo Colore” e “Nerazzurro è Il Suo Colore”.  E’ direttore della sezione Archivio Storico di Museo Grigio, collabora al blog, alla trasmissione radio “L’Orso in Diretta” e alla rivista “L’Orso In Casa”.

Mauro Bavastri


Giornalista, pubblicista dal 1987. Appassionato del calcio di serie C è stato lo speaker ufficiale dell’Alessandria Calcio per 25 anni fino all’estate 2016, naturale continuazione, con la sua “erre” tipica alessandrina, della voce del “Moccagatta”, Carlo Camurati con il quale ha in pratica “dato voce” a 45 anni di formazioni allo stadio. Radiofonicamente ha collaborato con emittenti “storiche” per il calcio del “basso Piemonte” come Radio Alessandria International, Radio Cosmo e Radio Delta; con Primantenna ha seguito televisivamente Alessandria, Casale e Derthona realizzando circa 250 telecronache.


Conduttore (prima con Roberto Zaino poi con Enzo Pregnolato) della trasmissione “Girone A” legata al calcio di Serie C, prodotta dalla stessa Primantenna e diffusa dalle emittenti legate alle formazioni del calcio di Serie C-girone A negli anni ’90.


Dalla stagione 2016/2017 è il coordinatore giornalistico e tecnico della trasmissione “L’Orso in diretta” di Museo Grigio e su Radio Voce Spazio.

In collaborazione con

© 2018 Il nobile Calcio di Provincia. Tutti i diritti riservati