Perchè la maglia della Juventus è bianconera?
Nov 1, 2023

Nel settembre 2011, più di qualche sopracciglio è stato sollevato quando la Juventus ha inaugurato il suo nuovo stadio da 41.000 posti con un’amichevole contro il Notts County, allora squadra inglese della League One. Francamente, la maggior parte degli italiani non saprebbe nemmeno dirti il perchè. Tuttavia, la storica partita non fornisce solo la bizzarra risposta di Lee Hughes alla futura domanda del quiz da pub riguardante il primo avversario a segnare nel famoso stadio; in realtà è stato un evento che era in preparazione da oltre un secolo perché, fenomenale, si tratta di due club collegati già nel 1903.

1903, la Juventus dal rosa al bianconero
Gordon Thomas Savage, noto anche come John o Jim

Nel mondo di oggi, la Juventus è uno dei club più immediatamente riconoscibili nel calcio mondiale, ed è stato così per molti decenni. La Vecchia Signora ha dominato il calcio italiano in varie fasi della sua storia, lottando spesso anche per la leadership in Europa. Torino è stata anche la patria di numerose superstar iconiche nel corso delle generazioni, con artisti pedatori del calibro di Alessandro Del Piero, John Charles, Omar Sivori, Michel Platini e Zinedine Zidane seduti con orgoglio nella hall of fame dei bianconeri. Quel soprannome, che si traduce in bianconeri, è un riferimento a una delle maglie più famose in qualsiasi sport. Tuttavia, la vita non è iniziata in questo modo per i giganti della Serie A e, se non fosse stato per il Notts County, avrebbe potuto esserci un clima completamente diverso nella città del Nord Italia.

Il Notts County con la FA Cup vinta nel 1894

Quando il club fu lanciato come Sport-Club Juventus il 1 novembre 1897, i giocatori indossarono una divisa rosa.  Come tutti i club dell’epoca, anche i torinesi rimasero con quelle stesse maglie anno dopo anno. Tuttavia, il colore distinto di un abito prodotto da uno dei padri del giocatore fondatore alla fine finì per sbiadire. Unita alla voglia di prendere le distanze dal Palermo, che ancora oggi veste di rosa, questo portò la Juventus a voler cambiare.

Nel 1903, la Juventus aveva bisogno di una nuova divisa e, cosa forse più importante, ne aveva bisogno di una che durasse. Cercare quella soluzione sarebbe stato molto più facile a dirsi che a farsi, soprattutto perché il calcio era ancora uno sport per amatori che doveva ancora essere toccato dal denaro.

Cartolina della Juventus che ritrae la Juventus con le prime divise bianconere Domenico (autore Domenico Durante)

Come nel caso della maggior parte dei club fondati in tutta Europa intorno alla fine del XIX secolo, la Juventus è un club ricco di tradizione inglese. L’influenza dei migranti inglesi è stata massiccia quando il bel gioco si è diffuso in tutto il continente e Torino è stata solo una delle tante città ad essere colpite dal fenomeno. Nel caso della Juve, John Savage è stato uno dei giocatori fondatori del club. Sarebbe stato anche l’uomo in grado di risolvere la crisi della divisa del club nel 1903, costruendo così un’affinità con i Magpies di  Meadow Lane.

“Meadow Lane” negli anni Sessanta

I loro modesti successi potrebbero suggerire il contrario, ma il Notts County gioca uno dei ruoli più importanti nella storia di questo sport. I Magpies sono il club professionistico più antico del mondo e successivamente sono stati un’ispirazione monumentale per le prime squadre di calcio in tutta una serie di paesi diversi. Inoltre, Savage aveva legami con il club di Nottingham e ha rischiato il braccio chiedendo loro dio inviargli una serie di maglie sostitutive. Quando i Magpies hanno detto di sì, la Juventus non ha ereditato solo una nuova maglia, ha ereditato una nuova identità.

Il resto è storia. La Juventus ha adottato la nuova combinazione di colori e si è innamorata del sorprendente contrasto delle audaci strisce bianche e nere. Anche quando è arrivato il momento della sostituzione, i torinesi hanno deciso di mantenere il loro schema, confermando che quella sarebbe stata la strada futura del club. Nel corso delle generazioni sono state apportate ulteriori modifiche per rafforzare l’identità dei bianconeri. Ma la maglia è sempre rimasta.

Oltre un secolo dopo aver accettato il dono da Nottingham, la Juventus ha trasformato quella divisa in un simbolo di classe, successo e dominio. Il club torinese, che una volta avrebbe sognato di vantare il successo del Notts County, ha facilmente superato tutti i traguardi che la formazione inglese ha raggiunto. Ora gli juventini sono globalmente riconosciuti come i re del bianco e nero, ma lo devono molto ai loro alleati ora molto più modesti. È qualcosa che i dirigenti e i tifosi non hanno mai dimenticato, come è stato evidenziato dall’iconica inauguraziobne dello stadio nel 2011. Nel frattempo, gran parte della base dei vecchi tifosi della Vecchia Signora sa identificare il Notts County come club inglese di adozione, ma solo una piccola parte percentuale ha mai preso in considerazione l’idea di assistere a una partita a Meadow Lane.

Tuttavia, avrebbe potuto essere davvero diverso per la Juventus. Come i loro amici italiani, il Notts County non è nato come una squadra in bianco e nero. In origine, i Magpies indossavano il nero e oro, passando poi al marrone e al blu prima di optare per una combinazione che poi è stata resa famosa dalla Juve. Se il calcio a Torino fosse emerso qualche anno prima, i bianconeri sarebbero potuti diventare marrone e azzurri.

In un momento in cui il denaro governa ogni aspetto del calcio, la scelta dell’avversario per inaugurare lo Stadium è stata senza dubbio il modo perfetto per commemorare la propria storia. L’influenza del Notts County ha giocato un ruolo enorme nel DNA della Juventus e di Torino nel suo complesso, indipendentemente dallo stadio in cui i bianconeri l’hanno giocata in un dato momento. L’inaugurazione dello stadio contro il club inglese è stata solo un’ulteriore prova che l’affinità tra i due club continuerà a rimanere forte per le generazioni future. Il fatto che la Juventus rimanga umile e riconoscente per quel gesto del 1903 è un segno di bellezza raramente testimoniato nel parco giochi miliardario di oggi.

Il carrozzone del calcio forse avrebbe voluto che l’inaugurazione dello stadio arrivasse contro uno degli altri pesi massimi d’Europa. Giocare contro una squadra del calibro del Notts County è solitamente riservato alle prime fasi della Coppa Italia, che di solito sono molto poco frequentate. In verità non ci sono mai stati dubbi sulla partecipazione dei tifosi allo storico incontro, ma la calorosa accoglienza che hanno riservato ai loro modesti avversari inglesi è stata significativa. Quegli entusiasmi nei confronti dei Magpies non sono solo un sentimento considerato dai dirigenti. Invece, si estendono dritti nel cuore di tutti coloro che sono legati al grande club italiano, ed è uno spirito che non accenna a diminuire.

In molti modi, l’influenza del Notts County definisce la Juventus come un club e costituisce il cuore pulsante di tutto ciò che la Vecchia Signora simboleggia. Anche il museo futuristico ma classico rende omaggio al team che li ha salvati, assicurando che il legame si mantenga per molte generazioni a venire. Ancora oggi, quei legami passati contribuiscono moltissimo a plasmare il futuro del grande club italiano, e non è qualcosa che dimenticheranno. Allo stesso modo, anche il club di Meadow Lane celebra quei legami, anche se in un ambiente molto meno maestoso.

Ad un occhio non allenato, il legame tra Notts County e la Juventus può apparire tanto insignificante quanto bizzarro. In realtà, però, l’impronta diretta del club inglese sulla storia iniziale dei bianconeri ha indirettamente plasmato il calcio europeo come lo conosciamo a causa dello status della Juve nelle alte sfere del calcio mondiale.

Inoltre, l’episodio che lega i due alleati alimenta piacevolmente il simbolismo politico e sociale della Juventus, e tutto ciò che il club rappresenta per lo sport e per il popolo italiano in generale. Essendo il club più amato e riconoscibile in Italia da molte generazioni, l’iconografia delle divise e dell’emblema in bianco e nero sono fondamentali per il rapporto di una nazione con il calcio nel suo insieme. Senza Notts County, le cose sarebbero potute andare molto diversamente per il paese che ha la forma di un piede e di una palla.

Il calcio è un vecchio gioco divertente e i club possono essere collegati da elementi estremamente tenui. In molti casi, queste relazioni svaniscono nel tempo a causa di cambiamenti nella gestione, nella proprietà e nello stato generale all’interno del gioco. Tuttavia, l’amicizia tra la Vecchia Signora e il club professionistico più antico del mondo è rimasta salda nel tempo ed è molto radicata nel DNA di entrambe le società.

Per ragioni molto diverse, ognuno di loro ha un enorme significato per lo sport e quell’affinità che condividono insieme è un costante promemoria del segno che hanno lasciato individualmente nel gioco. Molto semplicemente, quando si cercano i collegamenti storici più importanti del gioco, la risposta è bianco e nero

Proprio pochi giorni fa il Notts County è stato promosso in League Two (la quarta serie calcistica inglese, la terza della Football League e l’ultima del settore professionistico) dopo aver superato il Chesterfield ai calci di rigore nella finale playoff di Wembley. All’Huntsman, uno dei pub più famosi di Torino, un angolo del locale è stato dedicato proprio a questa partita, vissuta con grande trasporto dai tifosi juventini.

Mario Bocchio

Condividi su: