Il più grande difensore
Nov 9, 2023

Il calcio italiano è innanzitutto caratterizzato dalla difesa e dalla tattica. Nessun giocatore nella storia del calcio definisce più da vicino queste caratteristiche di Franco Baresi del Milan. Prima, c’erano liberi come Giacinto Facchetti, Baresi adottò un approccio molto più moderno.

Franco Baresi assieme al fratello Beppe nel corso di un derby della Madonnina della stagione 1979-’80

Di bassa statura, il soprannome di Baresi da giovane era “Piscinin”, una parola dialettale milanese che si traduce approssimativamente in “ragazzino”. Più tardi nella sua carriera ottenne un nuovo soprannome, un omaggio alla leggenda tedesca Franz Beckenbauer: Baresi divenne noto come “Kaiser Franz”. Per vent’anni anni, Baresi stazionò sulla linea di fondo dei rossoneri, e per quindici  leggendario numero 6 era il capitano. Baresi era così innamorato del Milan che non solo trascorse tutta la sua carriera nel club rossonero  – anche se suo fratello Giuseppe era all’Inter – ma quando lo scandalo del Totonero relegò il Diavolo in Serie B, Baresi rimase.

Baresi neocapitano del Milan durante la stagione 1982-’83

Oltre ad essere nominato capitano dei rossoneri, Baresi fu il capitano della nazionale, degli Azzurri. Giocando a livello internazionale, Baresi ha vissuto più punti alti che bassi. Prima di tutto è l’unico giocatore nella storia della Coppa del Mondo a vincere il titolo, ad arrivare secondo e terzo. Baresi ha anche sbagliato un rigore critico contro il Brasile nella finale di Coppa del Mondiale del 1994. Va notato, tuttavia, che anche Roberto Baggio e Daniele Massaro hanno fallito il penalty.

Baresi in azione durante il Campionato del Mondo 1990

Sebbene Baresi fosse nella squadra azzurra quando sconfisse la Germania Occidentale nella Coppa del Mondo del 1982 in Spagna, non vide il campo, a differenza di suo fratello Giuseppe. Poi la Coppa del Mondo del 1990, con minuti significativi, quando l’Italia ha vinto cinque partite consecutive finendo terza.

Diego Armando Maradona e Baresi prima di Milan-Napoli (4-1) del 3 gennaio 1988

Molti concordano sul fatto che il Milan tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, con Baresi come capitano, è stata una delle più grandi di sempre. Per molti aspetti, Baresi è l’onesto rappresentante del calcio puro. Un vero libero, pensa all’organizzazione e alla rigida difesa, il segno distintivo di tutte le grandi squadre italiane. Durante la sua carriera, lui e i suoi compagni di squadra hanno vinto  tre Champions League, sei Scudetti, due Coppe Intercontinentali, quattro Supercoppe europee, quattro Supercoppe italiane, due campionati di Serie B e una Coppa Mitropa. L’unica competizione che il Milan non riuscì a conquistare ai tempi del Baresi fu la Coppa Italia.

Baresi, con indosso la sua storica maglia n. 6, mentre affronta il futuro compagno di squadra George Weah nella semifinale di Champions League 1994-’95 tra Milan e PSG

Di tutti i grandi calciatori che hanno indossato la maglia del Milan, è Baresi che è stato votato giocatore del secolo, ed è stato in suo onore che il famoso numero 6 è stato ritirato. L’unico altro giocatore milanese ad avere lo stesso privilegio è stato il protetto di Baresi, Paolo Maldini, l’altro custode, l’erede della sacra fiamma difensiva.

Nel Milan della leggenda

Nell’ultima stagione di Baresi a Milan, il campionato 1996-‘97, Giorgio Morini fu ingaggiato per guidare la squadra.

Si trasformò in un disastro, affrettando l’uscita di Baresi. Se non fosse stato per la saggezza di riportare Arrigo Sacchi come tecnico per salvare la squadra dalla retrocessione, il Milan avrebbe sicuramente avuto una stagione imbarazzante. Evitarono la retrocessione di soli sei punti.

Baresi in azione nella stagione 1996-’97, l’ultima della sua carriera agonistica.

Dopo vent anni di servizio pressoché perfetto per club e nazionale, Baresi disse stop. Oltre settecento presenze con i rossoneri e 81 con gli Azzurri, Baresi sarà ricordato per sempre come il più iconico difensore della Serie A.

Mario Bocchio

Condividi su: