La confessione di Siniša
Dic 16, 2023

“Il mio migliore amico mi ha scattato una foto e mi ha fatto saltare in aria la casa, l’ho perdonato”.

“Miha” ne ha passate tante nella sua vita, e la sua confessione sul suo nativo Borovo e su tutto ciò che è accaduto durante la guerra è piuttosto scioccante. La vita non è stata gentile con la leggenda della Stella Rossa, a partire dal 1991, quando ha lasciato il villaggio di Borovo prima della tempesta di guerra, visto che quattro anni dopo è stato colpito dall’operazione di polizia militare croata “Storm”.

“Miha” ne ha passate tante nella sua vita, e la sua confessione sul suo villaggio nativo Borovo e su tutto ciò che è accaduto durante la guerra è piuttosto scioccante

Non fece ritorno a casa sua fino a 25 anni dopo, quando, “mascherato” con berretto e occhiali, venne a vedere dove era cresciuto e dove aveva trascorso la sua infanzia.

“Sotto la mia pressione, i genitori hanno fatto le valigie e si sono trasferiti a Belgrado. Mio fratello Dražen si è unito a noi. Più tardi abbiamo ricevuto la notizia che la nostra casa a Borovo era stata minata e che qualcuno aveva sparato una pallottola contro il mio quadro sul muro”.

Nella squadra di Borovo Naselje

C’era un certo simbolismo in quell’atto orribile, il messaggio era più che chiaro. “Chi avrebbe potuto lanciare una bomba a casa nostra? Chi e perché ha scattato la foto mia e di Dražen? Quelle domande mi hanno perseguitato finché non ho finalmente scoperto la verità”.

Il tutto è stato fatto da Stipe, uno dei suoi migliori amici fin dall’infanzia, che ha sempre considerato come un fratello. “Ci siamo rivisti nel 2000 a Zagabria. È venuto in albergo e mi ha chiesto se sapevo tutto. Mi ha ammesso di aver dato fuoco alla casa, ma ha anche salvato i miei genitori. L’ho perdonato” ha detto Miha a proposito del libro scritto da Miroslav Gavrilović nel 2012.

Siniša Mihajlović, durante la sua carriera da giocatore in Serie A, raggiunta dopo aver vinto titoli europei e mondiali con la Stella Rossa, ha sposato la famosa presentatrice italiana Arianna Rapaccioni. I due hanno avuto cinque figli.

Hanno contratto matrimonio civile a Roma nel 1996 e nel 2005 si sono sposati in un monastero a Sremski Karlovci. Sugli inviti di nozze hanno scritto che non volevano regali, ma che chiunque avesse intenzione di regalare loro qualcosa avrebbe dovuto  aiutare la Casa per bambini abbandonati a Sremski Karlovci. Ariana e Siniša hanno avuto le figlie Victoria e Virginia, così come i figli Miroslav, Dušan e Nikolas.

La vittoria della Coppa Intercontinentale con la Stella Rossa di Belgrado

Siniša Mihajlović in seguito ha riconosciuto il figlio illegittimo Marko, ma nonostante quella “scappatella giovanile” , Arianna è sempre rimasta la stella più luminosa della sua vita. Si è dedicato a lei, così come ai figli che ha avuto con lei, fino al suo ultimo respiro.

Nato il 20 febbraio 1969 a Vukovar, Siniša Mihajlović ha iniziato la sua carriera calcistica come ala sinistra, e quando si è trasferito in Italia, è stato trasferito in difesa, dove ha giocato fino alla fine della sua carriera.

Ha militato prima nel Borovo, poi nel Vojvodina, e dal 1990 al 1992 nella Stella Rossa, con la quale ha vinto la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale.

Passa poi alla Serie A italiana, dove veste le maglie di Roma (due stagioni), Sampdoria (quattro), Lazio (sei) e Inter (due).

Nella squadra nazionale della Jugoslavia, Mihajlović ha giocato 63 partite e segnato 10 gol, e ha anche partecipato ai Mondiali del 1998 e agli Europei del 2000.

In una squadra che non partrecipò mai a quell’Europeo

È conosciuto come uno dei migliori tiratori di punizione al mondo (lui e Giuseppe Signori sono gli unici giocatori in Serie A ad aver segnato tre gol su punizione in una partita) e detiene anche il record del maggior numero di calci di punizione con reti segnate nel campionato italiano insieme ad Andrea Pirlo (28).

Dopo la fine della sua carriera da giocatore, ha lavorato come vice allenatore all’Inter fino al 2008, e durante quel periodo ha vinto altri due scudetti e una Supercoppa italiana. Oltre all’Inter, è stato allenatore anche del Catania, della Fiorentina, della nazionale di calcio della Serbia, della Sampdoria, del Milan, del Torino e dello Sporting Lisbona, ed è stato due volte a Bologna. L’ultima volta dal 2019 (esattamente dieci anni dopo aver lasciato quel club per la prima volta) sino al 2022, quando è stato esonerato. Un grande dispiacere, prima di andaresene per sempre.

Mario Bocchio

Condividi su: