Vasilis Xatzipanagis, il Maradona greco
Dic 12, 2023

Vasilis Xatzipanagis è nato nel 1954 a Tashkent, ora in Uzbekistan , ma allora parte dell’Unione Sovietica. I suoi genitori erano attivisti politici greci che vivevano in esilio in seguito al colpo di stato militare del 1967 in Grecia. Vasilis era un calciatore di talento e ha iniziato la sua carriera professionale, a 17 anni, con il Pakhtakor Tashkent. È stato naturalizzato per diventare cittadino sovietico. Centrocampista creativo che ha segnato molti gol, Vasilis ha svolto un ruolo chiave nella promozione del Pakhtakor nella massima serie sovietica. Vasilis fu presto selezionato per l’Under 19 dell’URSS. Nel 1976 ha giocato quattro partite per la squadra nazionale dell’Unione Sovietica.

Nella Dinamo Tashkent

Nel dicembre 1975 Vasilis Xaztipanagis tornò in Grecia, per unirsi a Iraklis Salonicco. La fine del regno militare nel 1974 aveva reso possibile il ritorno a casa degli esuli politici. Fin dall’inizio, Vasilis è stato un eroe locale a Salonicco. Rimase all’Iraklis per quindici anni, anche se club in Inghilterra, Italia e Germania volevano ingaggiarlo. Abile, mancino e marcatore, è stato definito “il Maradona greco”.

Nell’Iraklis Thessaloniki 

Vasilis aveva ancora solo 22 anni quando giocò per la prima volta per la Grecia, contro la Polonia ad Atene nel 1976. Solo dopo la partita fu informato che non poteva più scendere in campo con la sua nazionale, perché aveva giocato per l’Unione Sovietica. Non ha mai più giocato per la Grecia fino a pochi minuti simbolici, all’età di 45 anni, in un’amichevole contro il Ghana nel 1999.

Quando la Federcalcio ellenica lo ha nominato Golden Player della Grecia nel 2003, Vasilis era soddisfatto. Ma era anche dispiaciuto per la carriera che avrebbe potuto avere se avesse giocato in un campionato più affascinante, o se gli fosse stato permesso di essere una star del calcio internazionale.

Vasilis Xatzipanagis era un giocatore di grande talento; idolatrato dai fan come “il Maradona greco”. Ma la sua vita era piena di situazioni che avrebbero potuto essere. Non ha mai giocato per una importante nei grandi campionati europei e solo una volta ha vestito la maglia della Grecia. Potremmo ragionare sulla storia della vita di Vasilis Xatzipanagis:  cosa si può imparare su calcio, politica, migrazione e identità dalla vita del “Maradona greco?”.

Maro Bocchio

Condividi su: