Gli dei se ne vanno
Mag 10, 2022

San Siro, giugno 1981. Un piccolo Milan, appena tornato in serie A dopo l’anno di purgatorio in cadetteria, torna a respirare aria internazionale partecipando al Mundialito per club, un torneo a inviti, e quindi non ufficiale, organizzato dall’emittente televisiva Canale 5 a cadenza biennale negli anni Ottanta. La rassegna, inizialmente riservata alle squadre detentrici di almeno una Coppa Intercontinentale, è il primo affondo di Silvio Berlusconi nel mondo del calcio e un gran successo in termini di pubblico, sia al Meazza sia davanti alla televisione.

Johan Cruijff al “Mundialito” 1981 alla fine del primo tempo della sfida tra Milan e Feyenoord

La prima edizione, a cui partecipano il Peñarol, il Santos, l’Inter (che vincerà il torneo), e gli olandesi del Feyenoord, oltre al Milan, è impreziosita dalla presenza di Johan Cruijff: l’asso olandese – come racconta Luca Franzosi – è reduce dalla sua pensione dorata negli Usa, con i Washington Diplomats, e i rossoneri, che ne strappano il prestito, hanno una mezza idea di tesserarlo per la stagione 1981-‘82. Lo storico numero 14, leader dell’Ajax re dell’Europa nei primi anni ’70 e della nazionale olandese finalista nel Mondiale del ’74,  viene legittimamente accolto come un idolo a Milanello dai tifosi e dal vicepresidente Gianni Rivera.

L’oranje gioca però solo la prima gara della rassegna, contro i connazionali del Feyenoord. Una comparsata in rossonero di 45 minuti, un primo tempo scialbo e giocato sotto tono, con appena un guizzo, un assist per Antonelli. Dopo l’intervallo rimane negli spogliatoi, sostituito da Francesco Romano.

Una prestazione deludente (la partita finirà poi 0-0), che il Guerin Sportivo “omaggia” con un articolo titolato “Gli dei se ne vanno”, ma che l’olandese ricorderà comunque con gratitudine, e un pizzico di piaggeria, alcuni anni dopo: “Ho avuto l’onore di vestire la maglia del Milan”. In verità nonostante la “bocciatura”, Cruijff non è così bollito: giocherà a calcio ancora fino al 1984 con le maglie di Ajax e Feyenoord, vincendo tre volte il campionato olandese e segnando oltre venti reti.

I destini del Diavolo e del fuoriclasse olandese si incroceranno di nuovo 13 anni dopo, quando il Milan di Fabio Capello sovrastò il Barcellona allenato dal “Pelé Bianco” nell’indimenticabile finale di Champions ad Atene.

Condividi su: