Gli anni d’oro dell’Afragolese e le sfide con Maradona
Dic 20, 2023

Nel 1981-’82 l’Afragolese vince il campionato di serie D approdando in C2, con in panchina Giovanni Simonelli e con il presidente Angelo Palladino, che aveva prelevato la squadra da Aniello Malerba. L’Afragolese permane in questo campionato per sette anni, con alcuni cambi di panchina, infatti dopo Simonelli si alternarono: Specchia, Canè, Villa, Farina e di nuovo Canè.

Canè giocatore del Napoli


L’allenatore più amato dal pubblico afragolese è stato proprio Jarbas Faustinho Canè. Nato a Rio De Janeiro, militò undici anni nel Napoli col quale esordì in serie A nel 1962 all’età di 23 anni. Il brasiliano viene ancora oggi ricordato con affetto dai tifosi dell’Afragolese. In questi undici anni si distinsero tantissimi giocatori tra questi: Luiso, Brilla, Veglia, Loffredo, Argentino, Vinci, Ferraioli, Della Vedova e Alberto Arbitrio, ex Catanzaro, che nella stagione 1984-’85 nella partita contro il Pomigliano D’Arco fece un tiro talmente forte che sfondò la rete, l’arbitro non diede il goal pensando che la palla era uscita fuori.

L’amichevole con il Napoli di Maradona, anno 1984

Della Vedova nel campionato 1981-’82 trovò sulla sua strada Paolo Specchia. L’avvocato di Trani era un uomo di calcio e ugualmente di cultura. Eppure, durante il campionato, Specchia fu esonerato. Al suo posto ingaggiarono Faustinho Jarbas, alias Cané, ex-calciatore del Napoli e del Bari. Canè era un personaggio carismatico, pur essendo alle prime armi e non conoscendo l’ambiente. Da persona passionale, era osannato e acclamato dal pubblico di Afragola. Il suo ingaggio fu il preludio alla vittoria in campionato. Per l’anno 1982-’83, la società prescelse Franco Villa, ritenendolo idoneo a guidare la panchina nella categoria superiore. Tuttavia, quest’ultimo si dimise perché la federazione, infliggendo sei punti di penalizzazione alla squadra, ne decretò la mancata promozione.

Diego al “Moccia” di Afragola

Al suo posto, reclutarono il friulano Mario Schettino. Dopo poche partite, Schettino fu estromesso e richiamarono Canè a furor di popolo. Il brasiliano, invece, rivinse il campionato portando l’Afragolese per la prima volta nella sua storia in serie C2. L’anno successivo, la società riconfermò Canè. Nel 1984-’85, trovò l’allenatore Eugenio Fantini, ex calciatore di serie A. Sapiente ed esperto, adottò un mix diversificato di allenamenti. L’anno seguente, l’allenatore della squadra era Elia Greco, altro ex giocatore di serie A. Milanese di nascita, la figlia aveva sposato uno del duo dei Righeira. Della Vedova lo chiamava “maestro”. Nel 1986-’87 l’Afragolese prese Franco Villa, il dimissionario di qualche anno prima. Nicandro Della Vedova lasciò la società per approdare a Trapani.

L’Afragolese con Della Vedova

Ma, Elia Greco, arrivato a Fasano, lo volle a tutti i costi con se. Così, pur avendo il biglietto per la Sicilia, accettò l’offerta del mister. Nel 1987-’88 Della Vedova ritornò nella squadra di Afragola, allenata da Alessandro Nedi. Dopo poco, fu esonerato e richiamarono Canè. Nell’ultimo anno in C2 con l’Afragolese, ritrovò Gianni Simonelli, filosofo e professore con la laurea in lettere classiche. Ambidestro, cursore di centrocampo ed allenatore in campo, spiccava per il gran dinamismo.

Dotato di un buon tiro dalla distanza, era anche bravo di testa, nonostante l’altezza. Nelle amichevoli con il Napoli, diverse volte Della Vedova si è trovato di fronte Diego Armando Maradona. Nella sua lunga carriera, ha avuto come compagno di squadra Pasquale Cannavaro, papà di Fabio e Paolo.

Inoltre, ha giocato con calciatori di Serie A e B: Alberto Arbitrio, Giovanni Quadri e Gino Cossaro. Negli anni 1984 e 1985, lui e i compagni non hanno mai perso una sfida contro il Licata di Zdenek Zeman. Per cinque anni, ha ricoperto il ruolo di capitano dell’Afragolese, segnando diversi goal. Il Guerin Sportivo lo definì il miglior giocatore di serie C dell’anno 198-’85 nel suo ruolo.

Bibliografia: “Il calciatore Nicandro Della Vedova”; Storia dell’Afragolese dal 1944 a oggi”

Condividi su: