Rombo di tuono, l’ultima volta
Gen 23, 2024

Sono tanti i ricordi legati alla sfida Cagliari-Milan giocata in Sardegna, ma certamente la partita di serie A che ha lasciato una traccia indelebile nelle storia rossoblù è stata quella del 1976, ultima apparizione di Gigi Riva in una partita ufficiale. La gara si disputò il primo febbraio e terminò con il successo dei rossoneri per 3-1.

Un Riva infortunato viene sorretto e condotto negli spogliatoi

La squadra rossoblù, guidata in panchina da Mario Tiddia che aveva rilevato Luisito Suárez dopo poche giornate, era ancorata in fondo alla classifica. Alla fine della stagione avrebbe conosciuto la sua prima retrocessione in serie B, dopo la trionfale promozione in A del 1964 e lo scudetto del 1970.

Gigi Riva, uomo-simbolo del Cagliari e di tutto il calcio sardo

Ma prima, i tifosi dovettero bere anche l’amaro calice dell’addio al calcio di Gigi Riva. L’infortunio avvenne in avvio di ripresa. Il bomber rossoblù (156 reti in dodici stagioni, tre titoli di capocannoniere) stava inseguendo una palla contrastato da Bet lungo l’out laterale di destra.

Una fase di gioco (foto Magliarossonera.it)

Ad un certo punto, l’undici del Cagliari si fermò, improvvisamente, tenendosi la gamba destra e iniziando a zoppicare. Una smorfia e Riva cadde in terra dolorante. Silenzio sugli spalti, preoccupazione in campo. Tutti capirono, in quel momento, che qualcosa di grave era successo. Riva venne accompagnato negli spogliatoi, e la partita proseguì con il successo della squadra rossonera.

La diagnosi per il bomber: distacco del tendine dell’adduttore. Una sentenza. Il giovane Riva nel 1967 e nel 1970 era riuscito ad andare oltre due fratture rimediate vestendo la maglia della nazionale. Quella volta però non ci fu nulla da fare. A 31 anni compiuti da tre mesi , Rombo di tuono dovette arrendersi definitivamente, appendendo le scarpette al chiodo.

Condividi su: