La “Roccia d’Abruzzo”
Ago 17, 2023

A sentirlo parlare sembra di avere di fronte un vicentino doc. Sì, perché la cadenza è proprio quella veneta, tranne per qualche leggerissima sfumatura colognese, percettibile solo a un orecchio attento. Per il resto Giuseppe Lelj, naturalizzato Beppe a Vicenza, è perfettamente integrato nell’operoso nord-est, dove svolge di imprenditore nel settore della pelletteria. Altri tempi quando partiva da Roseto con una valigia di belle speranze, era un difensore grintoso. Che si è fatto strada fino ad arrivare in serie A. Erano gli anni Settanta, un altro calcio. Lo ha sentito Calciomercato.com,

Lelj, anche il suo cognome sembra si sposi perfettamente con il territorio dove si è trapiantato.

«È vero, ho un cognome molto particolare; con quella “j” finale che facevo fatica a far comprendere ai miei interlocutori senza il classico esempio: J come Juventus».

 Giuseppe Lelj con la maglia della Fiorentina fra gli anni ’70 e ’80 

I bianconeri li ha solo incontrati da avversario: indimenticabili i suoi duelli aerei con Pietro Anastasi.

«Sì, mi sono dato da fare in quegli anni, come dimostrato anche dai molti infortuni che hanno costellato la mia carriera. Ma non ho nessun rimpianto: anche questo fa parte del gioco. Resta la grandissima soddisfazione per aver giocato in bellissime città con grandi giocatori e uomini veri».

Infortuni dovuti anche del suo gioco grintoso: non a caso la chiamano ancora oggi la “Roccia d’Abruzzo”.

«Il nostro era un calcio molto diverso fatto più di contatto e di fantasia. Di quello attuale mi piace l’organizzazione e la preparazione psicofisica, ma non gli schemi, il pressing asfissiante e la distanza con i tifosi. Oggi il calcio è diventato un’industria al servizio di televisione e sponsor: se vuoi vendere un prodotto devi creare spettacolo, ma non mi sembra proprio che il calcio stia dando spettacolo sotto molti aspetti».

Lelj in azione con la maglia del L.R. Vicenza nella seconda metà degli anni 1970

Come tutti i ragazzi di Cologna Spiaggia (una frazione di Roseto degli Abruzzi) anche lei ha mosso i primi passi nel mondo del pallone approdando al grande vivaio di Giulianova.

«Ho esordito in serie C1 nel lontano campionato 197-‘72 con allenatore Capelli. Dopo altri due anni di serie C (uno con Fabbri e l’altro con Fortini) salgo agli onori della cronaca con il trasferimento alla Fiorentina di Nereo Rocco. Tutto dovuto probabilmente al buon rendimento in campionato e alle buone prestazioni fatte in nazionale di serie C con allenatore il compianto Enzo Bearzot».

La sua prima stagione di serie A è costellata da qualche infortunio di troppo, ma culmina con la vittoria della Coppa Italia.

«…e da una distorsione al ginocchio con interessamento del menisco. Segue la stagione alla Sampdoria (serie A) con salvezza».

Una formazione della Sampdoria nella stagione 1975-‘76. Da sinistra, in piedi: G. Lelj, S. Magistrelli, G. Bedin (capitano), L. Zecchini, M. Rossinelli, P. Valente; accosciati: P. Tuttino, D. Arnuzzo, N. Saltutti, M. Orlandi, M. Cacciatori



Quindi finalmente il Lanerossi Vicenza.

«…e la serie B. Ma ritrovo il mio maestro, Giovan Battista Fabbri, e sotto la sua guida vinciamo il campionato e conquistiamo il secondo posto in serie A negli splendidi anni del Real Vicenza».

Con Vicenza è stato amore a prima vista tanto che ha deciso di rimanere.

«Finito con il pallone entro nel mondo del lavoro e, grazie all’aiuto del papà di mia moglie, inizio a commerciare all’ingrosso con piccola pelletteria e accessori di abbigliamento. Dopo qualche anno rientro nel calcio come allenatore dilettante; intanto mi sono stabilito a Vicenza e la famiglia cresce con due splendidi maschi , e sono anche diventato nonno».

Condividi su: