Triplete, parola magica
Mag 2, 2021

Il Bayern Monaco di Flick è solo l’ultima squadra a vincere il Triplete: Coppa e campionato nazionali abbinati alla Champions League in una singola stagione. Scopriamo le magnifiche nove che in un anno sono riuscite a vincere tutto, nel proprio Paese e a livello internazionale. L’unica italiana a riuscire nell’impresa? L’Inter di Mourinho nel 2010.

La Champions

Per vincere il Triplete, per dirlo alla spagnola, o Treble, per dirlo all’inglese, non basta vincere tre trofei in una stagione. Bisogna vincere la coppa nazionale (in Italia la Coppa Italia, in Inghilterra l’FA Cup tanto per capirci), il campionato e la Champions League. Di seguito le squadre, dalla più recente, alla più datata che sono riuscite nell’impresa.

Il Bayern Monaco

Bayern Monaco (2020): dominio in Germania e dominio in Europa: la super squadra messa in piedi da Flick è diventata la prima squadra a vincere tutte le partite in un’edizione della Champions League. Undici su undici.

Il Barça dopo la finale di Belrino

Barcellona (2025):  L’ultima squadra a vincere il Triplete prima del Bayern fu il Barcellona di Luis Enrique, che sconfisse in finale la Juventus di Allegri.

Il Bayern con la Champions 2012-’13
I Bavaresi trionfatori nella Bundesliga

Bayern Monaco (2013): i tedeschi avevano già vinto tutto sette anni fa con Jupp Heynckes. Tra quelli presenti nella rosa attuale c’erano già Neuer, Javi Martinez, Boateng, Muller e Alaba.

L’Inter con la coppa per aver vinto il campionato 2009-’10
Ancora i nerazzurri di Mourinho, trionfatori in Coppa Italia

Inter (2010): dieci anni fa la squadra di Mourinho vinceva il Triplete, unica squadra italiana a riuscirci finora. Decisiva la vittoria del Bernabeu contro il Bayern Monaco del 22 maggio. Il primo pezzo del puzzle nerazzurro fu la Coppa Italia, la finale del 5 maggio contro la Roma decisa da un gran gol di Diego Milito. Sempre Milito regalò ai suoi lo scudetto del 16 maggio, secondo pezzo del Triplete interista.

Il Barcellona con la Champions vinta contro il Manchester Utd

Barcellona (2009): i catalani avevano completato il primo Triplete nel 2009, superando il Manchester United nella finale di Champions dell’Olimpico di Roma. I blaugrana avevano dominato la Liga, conclusa con 9 punti di vantaggio sul Real Madrid. Netta vittoria anche nella finale di Copa del Rey per la squadra di Pep Guardiola, che superò  l’Athletic Bilbao con un netto 4-1.

Sir Alex Ferguson e i suoi giocatori dopo la tremenda rimonta nella finale di Barcellona

Barcellona (1999): i Red Devils di Ferguson conquistarono la Champions con una rimonta pazzesca nella finale contro l Bayern Monaco, completando l’unico Treble della storia di un club inglese.

In precedenza lo United aveva vinto la Premier League con 79 punti, a +1 sull’Arsenal
E anche l’FA Cup, battendo in finale il Newcastle
Il PSV Eindhoven di Guus Hiddink 

Psv Eindhoven (1999): undici anni prima era stato il club di Eindhoven guidato da Guus Hiddink ad abbinare la doppietta a livello nazionale con la Coppa dei Campioni.

La Grande Ajax

Ajax (1972): la squadra di Amsterdam, trascinata da un certo Johan Cruijff, vinse la finale di Coppa dei Campioni contro l’Inter grazie alla doppietta del suo fuoriclasse.

Il Celtic Glasgow di Jock Stein

Celtic Glasgow (1967): ed ecco la prima squadra a riuscire nell’impresa, i biancoverdi di Glasgow guidati da Jock Stein. Sconfissero l’Inter di Helenio Herrera in finale di Coppa Campioni.

Condividi su: