Genoa, prima vittoria italiana in casa del Liverpool
Dic 7, 2021

Il 18 marzo del 1992 il Genoa fu la prima squadra italiana a battere il Liverpool nel mitico stadio dell’ Anfield Road, nella gara valida per i quarti di Coppa Uefa. All’andata i ragazzi guidati dal “mago” Osvaldo Bagnoli, vinsero 2-0, grazie alle reti di Valeriano Fiorin e Caludio Branco.

Skuhravy e Aguilera

In Inghilterra, nonostante la veemenza degli inglesi, il Grifone prima passò in vantaggio con Pato Aguilera e, dopo il pareggio del gallese ed ex juventino Ian Rush, ad inizio ripresa, seppe andare a vincere il match. Contropiede sulla destra, Stefano Eranio percorre tutta la fascia, traversone al centro dove irrompe Aguilera che batte l’estremo difensore inglese. 

Le figurine di quel Genoa entrato nella storia

L’attaccante uruguaiano terminò la sua esultanza in mezzo ai 3000 tifosi rossoblu entusiasti giunti dal capoluogo ligure.

L’avventura rossoblù si interromperà solo in semifinale per mano dell’Ajax che vinse a Genova 3-2 e ottenne la qualificazione in casa grazie al risultato di 1-1, impedendo una storica, l’ennesima a quei tempi, finale tutta italiana contro il Torino di Mondonico, anch’esso poi sconfitto dai Lancieri che si aggiudicarono il trofeo.

Giuseppe Sardiello

Condividi su: